Relusso e sintomi

Buon pomeriggio.
chiedo un consulto, perche' da 7 giorni sto facendo una cura con del PANTOFIR, di cui ne prendo mezza compressa al giorno, perche' una intera mi dava capogiro e sonnolenza. Chiedo anzitutto quanto prima che il medicinale porti effetti positivi. Poi ho un problema da circa un anno, che io fino allo scorso mese imputavo alla gastrite/reflusso, ma a detta del dottore e' un problema posturale. Mi viene spesso male all'altezza del giro seno dietro, un dolore sordo che pero' noto che mi viene non in maniera continua e in concomitanza ad eccessi alimentari. Premetto, non sono gonfia, ho del reflusso, ho un attivita' sportiva quasi ogni giorno, quindi...ma questo dolore, alle volte fastidioso, puo' essere dovuto alla gastrite/reflusso? Io ho fatto anche una lastra anno scorso, perche' temevo il peggio, ma negativa.
cosa mi consiglia di fare?

grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) le compresse che lei assume NON si possono dividere!
2) il fastidio alla schiena può essere tra i sintomi legati al reflusso!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta.
e' stato il dottore a dirmi che il reflusso non da dolori in quella zona, ma piu' a livello polmononare e tracheidale.
e cosi' pure la compressa da 40 me l'ha fatta dimezzare....quindi io che devo fare ora?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si faccia prescrivere le compresse da 20.......
Le confermo che il reflusso può dare dolore alla schiena!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!!!

ma scusi la mia insistenza....che diffferenza ce' a spezzare la capsula e prendere una 20?

grazie a ncora e buona serata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cara amica, si tratta di comprtesse gastroresistenti rivestita da una apposita pellicola protettiva!
Le metto di seguito la prima parte del bugiardino <<Le compresse non devono essere masticate o frantumate, e devono essere deglutite intere con un po’ di acqua 1 ora prima di un pasto. >>
Molti farmaci sono confezionati in compresse gastroresistenti e NON SI POSSONO DIVIDERE!!!