Fastidio colon sinistro

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, da 14 giorni circa ho perso mio nonno ed è stato molto stressante in quanto avevo anche esami universitari imminenti. Da 5 giorni circa sento una specie di fastidio sul fianco sinistro che si irradia sino al colon trasverso, un senso di gonfiore che si accentua in posizioni tipo seduto o alla guida. Il medico di base toccando il colon, ha sentito le anse intestinali dure e mi ha diagnosticato una colite, prescrivendo antispasmina colica forte. Sono due giorni di cura e va leggermente meglio rispetto l'inizio, ma volevo chiedere un fatto molto curioso, quando faccio respiri profondi, o mi sdraio alcune volte sento tipo ( uno scrocchio) come se si scavallasero due muscoli proprio in corrispondenza della curva del colon, mi chiedo è il colon ? è normale ? .
In bagno vado normale.
In attesa di una vostra risposta pongo i miei saluti e un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta dei normali rumori del colon (borgorigmi). Nulla di rilevante. Tutto normale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie intanto per la sua risposta.
Io però non sento borgorigmi, ma bensì come uno scrocchio, come se la curva del colon si sistemasse per intenderci, questo avviene, quando magari mi abbasso per allacciarmi le scarpe o mi distendo, non sempre. Un altra cosa questo senso di fastidio e gonfiore da seduto sono compatibili con la colite ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon non si assesta e non fa rumori con i movimenti del corpo e i suoi sintomi sono compatibili con un colon irritabile.