Adenocarcinoma colon

Buongiorno... Scrivo per mio padre 86 anni che esegue più di 2 mesi fa una colonscopia...a seguito di
1 - Emoglobina bassa
2 - sangue occulto nelle feci...

Viene trovato un polipo peduncolato di circa 2 cm ....viene fatta la biopsia dove risulta "frammenti di mucosa del grosso intestino con displasia adenomatosa di alto grado"...il 30 maggio tramite polipectomia viene asportato il polipo....la scorsa settimana ritiro il referto istologico....diverso dalla prima biopsia

"Adenocarcinoma moderatamente differenziato del grosso intestino, infiltrante la muscolaris mucosae con focale estensione (<1 mm) alla sottomucosa, insorto in adenoma tubolare con displasia di basso ed altro grado (c.d. polipo cancerizzato).Non è stata documentata infiltrazione neoplastica di vasi ematici e linfatici. La retrazione della base d'impianto non consente attendibili valutazioni relative alla radicalità della exeresi.
Nota: la mancata orientabilità del campione e la non visualizzazione del peduncolo descritto endoscopicamente non consente di soddisfare appieno i criteri espressi dalla classificazione di Haggit per i polipi peduncolati cancerizzati."

Ora....il dottore che l'ha operato ha detto ma già lo sapevo che il polipo peduncolato ha bassissime possibilità di estendersi....vicino allo zero....tra lo 0,1 e il 3%....però c'è bisogno di una visita oncologica....che avrò la prossima settimana .......posso avere un vostro parere cortesemente...ho letto che per situazioni del genere sono previsti dei follow up... grazie mille....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente niente chirurgia ed un controllo colonscopico a 3-6 mesi. Poi non farei altro,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore....è sempre molto gentile e disponibile con tutti....la leggo sempre....in generale come la vede? Possiamo stare relativamente tranquilli?L'adenocarcinoma potrebbe anche ripresentarsi in futuro? Grazie...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse mio padre starei tranquillo. Le possibilità che la malattia si ripresenti sono davvero limitate in confronto agli alti rischi di una ipotetica chirurgia..
[#4]
dopo
Utente
Buonasera...chiedo cortesemente un altro parere....oggi ho fatto fare degli esami a mio padre...emocromo...ferritina, sideremia...transferrina....ecc...
Lui i precedenti esami li ha fatti il 13 marzo....aveva l'emoglobina bassa 10,70...

i valori di oggi sono
Emoglobina 12,10
Ematocrito 37,70
mcv 79,20
mch 25,40
rdw-sd 60,20
rdw-cv 20,80

sideremia 25
ferritina 9,2
transferrina 357

hb foresi
hb a-o 82,1
hb fetale 0,0
hb a-2 2,6

Lui come precedentemente detto si è operato il 30 maggio...nel periodo prima e dopo ha preso per 32 giorni il ferrograd...devo continuare a farglielo prendere? Mi devo preoccupare...può avere qualche altra perdita di sangue..o è del tutto normale visto che si è operato meno di un mese fa?.....grazie...
[#5]
dopo
Utente
Transferrina 347
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo che qualche giorno fa siamo stati dall'oncologo....che ha consigliato un controllo fra 3-4 mesi....sigmoidoscopia con endoscopio flessibile e biopsia....e fare una rx torace e i markers tumorali....chiedo cortesemente un parere a chiunque voglia o possa rispondere.....anche relativamente al post precedente riguardante gli esami del sangue.... Grazie......
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo co i controlli indicati e l'emoglobina va bene. Per la terapia deve essere il suo medico a darle indicazioni.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore...dopo il controllo fra 3-4 mesi....se non ci saranno novità negative....ogni quanto saranno necessari i successivi controlli?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controlli annuali.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera...il 23 ottobre mio padre ha fatto la sigmoidoscopia.... con biopsia nella zona del pregresso polipo (30 maggio)....oggi è arrivato il responso dell'esame istologico "Frammenti di mucosa del grosso intestino a microstruttura conservata e muciparità mantenuta. Esenti da infiltrazione neoplastica e o displasia"
Mi disse il dott.Cosentino che in caso di esito positivo....svolgere controlli annuali...me lo conferma? E secondo lei meglio sigmoidoscopia o colonscopia? La seconda magari è migliore per scovare eventuali nuovi polipi.....
Mi rivolgo al dott. Cosentino o a chiunque voglia rispondere....
Grazie...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, controllo fra 1 anno con colonscopia. Poi, se tutto va bene e considerando l'età, si possono evitare i controlli futuri.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore.... Buona serata....
[#13]
dopo
Utente
Buonasera.... L'8 novembre ho fatto fare gli esami a mio padre per verificare il ferro....
Emoglobina 15
Ferritina 106,3
Ferro 81.....
Da premettere che nei giorni precedenti...fino a 2-3 giorni prima ha assunto ferrograd.....in totale prima dell'intervento di fine maggio....fino ai primi di novembre ha assunto 3 scatole di ferrograd...
Oggi ha rifatto gli esami
Emoglobina 15,20
Ma sono scesi gli altri valori
Ferritina 14,8
Sideremia 53
Transferrina 319
L'emocromo è tutto nella norma...
Mi devo preoccupare.... O c'è bisogno di ulteriore integrazione? Grazie....
[#14]
dopo
Utente
Chiedo cortesemente una risposta sul post precedente della settimana scorsa...da qualsiasi dottore possa......grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione , ma deve capire che non possiamo sempre essere in attività e sostituirci al proprio medico di base. Ne si può pretendere di avere risposte immediate. Il servizio è volontario e del tutto gratuito.
[#16]
dopo
Utente
Certo dottore...grazie.... Infatti ho scritto da chiunque possa.... E l'ho chiesto con cortesia e ringraziando...
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno.... Mio padre ha fatto gli esami a fine dicembre e qualche giorno fa....
Gli ultimi valori
Ferritina 18,82
Ferro 52
Acido folico 3,9
Vitamina b12 152
L'emocromo è buono....emoglobina 15,9....
Il dottore mi ha consigliato un integratore..
.tipo be total.....cosa ne pensate e se potete consigliarmi uno più specifico..... Grazie....