Gastroscopia con biopsia per reflusso gastroesofageo e dolori di stomaco

Buon giorno dottore domani alle ore 17 farò gastroscopia con biopsia perché ho sempre reflusso dolori di stomaco e fitte al l'ombellico.
Ho fatto cura di HP lo finita il 20 novembre ma ho delle domande da porvi e spero in una vostra risposta.
1) anche se mancano 8 giorni dal mese esotto che ho preso antibiotici e IPP il risultato del HP è attendibile?
2) ho letto che la gastroscopia da dolori il giorno dopo o il giorno stesso ( stomaco o torace) e vero? E normale? Si può prendere un farmaco per il dolore?
3) come capire se il dolore dopo la gastro e da p. s. ?
Dopo la gastro davvero non si può mangiare e bere? E dopo quanto tempo posso tornare alla normalità?
La ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca dell'helicobacter dovrebbe essere attendibile. Per il resto sinceramente non vedo questa sintomatologia dolorosa dopo la gastroscopia e può alimentarsi appena finita la sedazione al cavo orale (15-20 min.)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molti hanno lamentato dolore il giorno dopo mal di stomaco.
E poi avevo letto su internet che quando si fa la biopsia non si mangia caldo o si rischia un emorragia è vero dottore o mi sto facendo paranoie inutili
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vere paranoie........

Si fanno al giorno migliaia e migliaia di gastroscopie del tutto tranquille, ma poi sul web si trova sempre qualcuno che lamenta tutti i mali di questo mondo dopo l'esame

Vada tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Un altra cosa domani dato che devo fare l'esame alle 17 faccio colazione posso mangiare un cornetto alla crema e un cappuccino?
Mi perdoni la domanda ma non so cosa mangiare
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente. Sono necessari 6 ore di digiuno.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore perdoni la domanda ma posso fumare? So che è sbagliato ma ho il vizio e fino alle 17 muoio