Il medico mi ha prescritto una gastroscopia

ho 38 anni e ho sempre sofferto di eruttazione..ogni tanto dolore alla bocca dello stomaco e a volte anche reflusso!!Dico ogni tanto perchè il più delle volte passavano dopo qualche giorno e nei casi acuti il mio gastroenterologo mi faceva assumere zantac!!
Da marzo del 2018 però questi fastidi si sono mantenuti costanti (vuoi un arrabbiatura, vuoi una cena pesante con amici ) e a questo punto il mio medico di base mi ha prescritto una terapia a base di pantorc 20, levopraid (prima di pranzo e cena) e gaviscon advance la sera prima di andare a letto. Nonostante ciò alternavo settimane in cui stavo bene e altre in cui nonostante i farmaci i sintomi persistevano.
A gennaio 2019 il medico mi ha prescritto una gastroscopia...l'esito: esofago di calibro regolare. La mucosa esofagea presenta caratteri normali. Cardias beante con qualche reflusso gastro esofageo. Presenza di iernia iatale da scivolamento di 2cm. Linea Z a 36 cm dagli incisivi superiori , regolare. Mucosa del corpo e dell'antro gastrico è iperemica come da gastrite cronica attiva. esente da ulcere attive o neoformazioni:biopsie per tipizzazione istologia e ricerca HP. Nulla da evidenziare a carico del fondo gastrico. Piloro centrale continente. Nei limiti il bulbo e la II porzione duodenale.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico, sede di lieve gastrite cronica (+), focalmente in fase attiva (+). Negativa la ricerca di HP.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che la gastroscopia è essenzialmente negativa...che il pantorc prima o poi devo smetterlo come pure il peridon!
Ora vi chiedo è normale che io avverta ogni tanto(ai cambi di stagione e dopo alcuni cibi)ancora dolore nonostante prenda il pantorc?
Il gastroenterologo pensa che Ci sia una forte componente ansiosa.
Smettendo il pantorc posso peggiorare la.mia situazione?Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già parlato.

Nonostante la negatività della gastroscopia può accusare disturbi di acidità. Probabilmente ha necessità di aggiungere qualche antiacido al pantoprazolo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Cosentino!prendo il gaviscon la sera....ma il gastroenterologo mi ha detto di sospendere il pantorc s fine maggio!!senza la copertura posso peggiorare?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino vorrei porle un ultima domanda:alla luce della mia gastroscopia il mio dolore alla bocca dello stomaco è dovuto essenzialmente alla gastrite cronica e all' ernia fatale oppure ci.potrebbe essere un problema alla colecisti?il.mio gastroenterologo mi ha sempre controllato alla palpazione e nn mi ha mai detto nulla!!inoltre 3 anni fa ho fatto una ecografia addominale e nn c'era nulla
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere sempre un problema di acidità.....