La sindrome del colon irritabile

Salve, da pasqua purtroppo non sto bene con l intestino.. 3 anni fa mi è stato diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Il gastroenterologo aveva consigliato l'uso del valpinax, grazie al quale per tutti questi anni, prendendolo non appena iniziavo a manifestare i sintomi, sono riuscita a star abbastanza bene. Da pasqua però la situazione mi è sfuggita di mano in quanto ho provato semplicemente a mangiare bene e ho aspettato circa un mese prima di assumere valpinax. Quando mi sono decisa perché i sintomi erano diventati insopportabili purtroppo con due cicli consecutivi di valpinax la situazione non è migliorata, finché 8 giorni fa mi son decisa ad andare dal medico che visitandomi ha dedotto un intestino tesissimo e irritatissimo. Mi ha consigliato normix (4 al di) x 6 giorni. Dopo il primo giorno ho avuto fortissimo crampi con 2 scariche al punto che mi si sono bloccate le mani! Al 6 giorno ho iniziato a star meglio dunque mi ha consigliato di proseguire x altri 3 giorni. Oggi è l'8 giorno e ho di nuovo la pancia gonfia(che prima si era s gonfiata) e tesa che quasi mi manca il respiro soprattutto dopo i pasti. Mi chiedo dunque se la terapia sia giusta, se sia il caso d ripetere una colonscopia, e se sia giusta la mia alimentazione (riso, pollo, gallette, taralli visto che non contengono lievito, pasta di farro,carote crude...) Non riesco proprio a tollerare frutta e verdura... Ieri ho provato a mangiare 4 bastoncini con delle zucchine cotte in padella e aiuto!ho provato anche col prosciutto cotto ke non mi ha mai dato problemi ma niente, indigesto! Mi sento di nuovo gonfia e mai svuotata nonostante vada in bagno tutti i giorni da quando faccio colazione con yogurt senza lattosio con semi di lino e di chia frullati
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spesso la diagnosi di colon irritabile è una diagnosi di "comodo" quando non si riesce a comprendere la causa dei disturbi
. Ecco le possibili cause della sua sintomatologia:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Certo però 3 anni fa ho eseguito due gastroscopia(gastrite cronica da tenere controllata ogni 2/3 anni con ripetizione di gastroscopia e biopsia per monitorare sviluppo esofago di barreto) , una colonscopia(nulla di grave se non cellule anomale dovute a infiammazione) , un'eco completa all'addome(digestione lenta) , test per celiachia(negativo), per elicobacter(negativo), esami del sangue risalenti a maggio 2019 perfetti, ecografia per tiroide e linfonodi(perfetta). Tutti esami fatti a seguito del cambio del medico di base (la precedente attribuiva tutto allo stress e mi aveva prescritto xanax poiche lamentavo continuo nodo in gola, fatica a digerire anche 3 cucchiai di riso in bianco che avevo sullo stomaco fino alla sera) che ha iniziato dandomi dei gastroprotettori CN i quali soki subito stata meglio. Coi referti sono andata dal gastroenterologo che, essendo una persona ammetto molto ansiosa e stressata, mi ha prescritto valpinax e gastroprotettori. Sono stata bene per anni tolto qualche breve periodo, ma da pasqua ho iniziato di nuovo con grossa fatica a digerire nonostante il pantoprazolo 40(tutto passato almeno a livello di stomaco non appena andata in ferie) , ho avuto anche un episodio in cui mi sono svegliata di notte di soprassalto perché mi mancava l aria e mi sentivo stringere la gola(con 2 giorni di gaviscon e passato tutto) e a star malissimo con l intestino non sentendomi mai vuota e con una fortissima tensione addominale. Dunque cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiungerei qualche procinetico , tipo levosulpiride