Reflusso gastroesofageo anche dopo terapia farmacologica

Sono un ragazzo di 26 anni, da dicembre 2020 soffro di acidità di stomaco, eccessiva eruttazione, reflusso di cibo alla gola, muchi costanti alla gola che non riesco a deglutire e sensazione di pesantezza, solo quando mangio pasti più elaborati o pesanti come pizza, dolci, dolci fritti etc.
Dopo questi sintomi mi sono sottoposto ad una visita gastroenterologa, con tanto di diagnosi legata al reflusso-gastroesofageo.

La terapia che mi è stata data che ho già terminato durata 8 settimane è stata: Peptazol 20mg da prendere mattina e sera, mezz'ora prima dei pasti e dopo 1 ora dai pasti una bustina di Gaviscon Advance, integrata ovviamente ad una dieta evitando i cibi per il reflusso.

La terapia l'ho terminata, la dieta l'ho fatta, però appena mangio dolci, cibi fritti, insaccati, cibi grassi, pizza e altro, inizio subito ad avvertire quei sintomi, che mi costringono a vomitare tutto a forza di eruttazioni continue, invece se mangio pulito, come insalata e petto di pollo etc.
non ho nè acidità, nè reflusso.
Quindi cosa dovrei fare adesso?
La terapia farmacologica l'ho terminata.
La terapia era sbagliata?
Non ci sono rimedi?
Non potrò più mangiare quei cibi che mi fanno male?
Cosa mi consigliate di fare?
Una gastroscopia servirebbe o è inutile?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Semplice, o la diagnosi o la terapia sono incorrette o incomplete.
Una gastroscopia è necessaria.
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La terapia durava 8 settimane, io però l'ho continuata solo per 6 settimane, potrebbe essere questa la causa? Quindi si può guarire con i farmaci? Secondo lei la terapia con quei farmaci era giusta? A parte fare la gastroscopia cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo
Una rivalutazione gastroenterologica
prego
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato un'altra visita gastroenterologica e la dottoressa mi ha prescritto un'altra terapia da fare:
Peptozal 40 mg 1 cp al mattino per 8 settimane
Gaviscon advance dopo ogni pasto per 8 settimane
Motilex 1 cp prima dei pasti per 3 settimane

Dopo questo periodo

Peptozal 20 mg 1 cp al mattino per 6 settimane poi 1 a giorni alterni per 4 settimane
Neocarvi 1 cp prima dei pasti per 4 settimane

Vorrei sapere se facendo questa terapia potrò guarire dal reflusso oppure dovrò sempre evitare i cibi grassi, fritti, acidi che provocano il reflusso?
La dottoressa mi ha consigliato di fare la gastroscopia solo al termine della terapia nel caso si ripresentassero di nuovo i sintomi, e sospetta di un'ernia iatale. Devo farmi una radiografia allo stomaco? Gli unici sintomi che ho sono eccessiva eruttazione fino a 5 ore, dopo pasti sgarro, come pizza, e reflusso di acidità di stomaco e a volte reflusso di cibo in gola, lenta digestione e muchi alla gola.

Al posto di questa terapia per caso sarebbe meglio usare al bisogno integratori alimentali, come ad esempio tisane sognidoro digestive, brioschi effervescente o Neobioacid Aboca? Per i muchi alla gola sarebbe utile comprare tisane espettoranti?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Seguirei la terapia indicata e le indicazioni dietetiche.Non altro.
Eventuale controllo endoscopico a distanza in base all' evoluzione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it