Vorrei trovare un po’ di conferme

Buongiorno a tutti e ringrazio in anticipo tutti!
Sono un ragazzo di 20 anni alto 1. 85 e peso 70
Vorrei sapere un po’ di cose
3 mesi fa sono andato al pronto soccorso perché ho avuto un attacco di panico ecco non è mai sofferto
Dopo che sono stati lì mi hanno fatto ecg tutto apposto per il cuore enzimi cardiaci tutto apposto
Però da quel giorno c’è stato un dolore ma forte al petto
Ecco da lì la mia serenità diciamo che va e viene un po’ come il dolore
Dopo 10 giorni sono ritornato all ospedale perché il dolore c’era sempre e mi hanno dignosticato un reflusso gastroesofageo (MRGE)
Da quel giorno mi alzo tutte le mattine con un forte dolore al petto soprattutto al centro che poi di espande più sulla sinistra
Certe volte penso che sia il cuore ma dopo aver fatto tutti gli accertamenti (Rx torace, ecocardiogramma) credo che posso escludere il cuore
Sto aspettando ancora la gastroscopia che la dovrei fare il 28 di maggio questo mese
Però è possibile che il reflusso gastroesofageo mi porti questi dolori sempre al risveglio al centro del torace e che si e espande nel lato sinistro con dispnea? e che c’è li ho da più di 3 mesi... .

Grazie ancora tanto e mi scuso per il lungo testo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il testo non è mai troppo lungo, se spiega bene la situazione. Il cuore è stato escluso definitivamente, non ci pensi più. Potrebbe trattarsi di reflusso : Il modo migliore per capirlo è iniziare una terapia con prodotti antiacidi e vedere come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Sono in terapia da 2 mesi con omeprazolo
E tre volte al giorno il riopan
E di sera gerdoff
Ma questi dolori al petto può essere tutti i giorni che sia lesofago?
Grazie mille veramente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi l insistenza....ma ecco essendo in terapia ormai da mesi (2)
Ecco questo dolori non sono andati via....come potrei fare? Chiedo anche un consulto a voi per capire perché non essendo un dottore non so come muovermi!
E mi stanno ostacolando molto
Soprattutto questo dolore al centro torace
[#4]
dopo
Utente
C’è qualcuno?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, c' è qualcuno. Deve capire ( lo può fare lei stesso ) se invece il dolore non parta dalle strutture della parete del torace : coste, nervi intercostali, irradiati dal dorso, dalla colonna, ecc ).

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Lo so dottore e la ringrazio tanto per le risposte!
Però è mai possibile che ci sono tutti i giorni e da più 2/3 mesi
L’ultima domanda e posso stare tranquillo ? E con antidolorifici vanno via?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se vanno via con l' antidolorifico è più probabile che il dolore provenga da strutture della parete del torace, piuttosto che dai visceri.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scuso ancora per le domande ma certe volte non mi vanno via con gli antidolorifici come mai
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Questo non lo so. Lo può capire solo il suo medico, che la conosce.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Dottore però dopo tutti gli accertamenti che ho fatto posso escludere dal cuore?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Aveva detto che l' ecg è normale. Ci deve credere.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Dottore so che si stufa certe volte a rispondere perché è un sito volontario questo....
Però dopo tutti quei accertamenti del cuore ecg ecocardiogramma e rx torace fatti tutti in questi 3 mesi è sempre esiti negativi
Però l’unica cosa è che io in questi tre mesi continuo ad avere questo dolore al centro del petto....
Mi può dire è dovuto dall esofago? Vorrei stare tranquillo a 20 anni....
Mi hanno solo diagnosticato mrge pero senza gastroscopia....e mi hanno dato la cura che non fa tanto effetto....vorrei solo chiedere aiuto....
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nessuno si stufa a rispondere, anzi è un piacere. Deve dimenticare il cuore e fare bene mente locale ( eventualmente insieme con il suo medico ) per distinguere un dolore che proviene dall ' esofago o dalla parete del torace ( lo sterno ).

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Certo dottore però ho molta paura perché derivano spesso
Mi può far un esempio lei se ha voglia....grazie mille
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per esempio, vedere se il dolore aumenta premendo con il dito sulle articolazioni tra lo sterno e le coste. Oppure come si comporta prendendo una buona dose di un prodotto antiacido.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Per antiacido va bene riopan oppure gerdoff?
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Entrambi.

Prof. alberto tittobello