Transaminasi lievemente aumentate

Buongiorno ho 38 anni, in seguito a degli esami ematochimici richiesti dallo specialista psichiatra per controllo ha evidenziato un aumento dei valori transaminasi AST (GOT) con valore 38 rispetto al valore massimo di 36, mentre il valore ALT (GPT) risulta di 36.
Gli esami sono della settimana scorsa.

Attualmente assumo antidepressivo più ansiolitico Xanax 20 gocce al giorno da marzo di quest anno.

Quest aumento di valore era già presente a novembre dello scorso anno dopo aver eseguito degli esami del sangue richiesti dal medico di base l’anno scorso questi valori erano di 38 AST 48 ALT e colesterolo a 200, l’anno scorso non assumevo psicofarmaci, ero molto ansioso, sotto stress.

Il medico mi ha prescritto dieta, attività fisica e un integratore a base di cardo mariano e n-acitelcisteina.
Dopo 2 mesi a causa dello stress e ansia ho avuto problemi intestinali, stitichezza con dolori fianco dx.
A gennaio il mio medico di base mi ha fatto fare un eco addome completo con il seguente referto
FEGATO di volume regolare ad ecostruttura disomogenea per diffusa statosi
VBI regolari per calibro e decorso
COLECISTI regolare per sede volume ed ecostruttura, pareti normodostese, presenza di sludge biliare
PANCREAS regolare per volume forma ed ecostruttura.

A gennaio avevo ripetuto gli esami e i valori AST ed ALT erano rientrati rispettivamente a 34 e 23.
Il colesterolo ora è a 172.

Ora mi sento un po’ deluso e preoccupato, perché nonostante la dieta ipocalorica ed ipolipidica, non bevo alcolici da più di un anno non ho visto risultati.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori delle transaminasi sono solo lievemente fuori dal range di normalità e sono dovuti alla lieve steatosi.
Deve diminuire il suo peso limitando il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferire quelli integrali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Bacosi per la sua risposta.
Stamane ho eseguito eco addome superiore per controllo steatosi , e il referto è il seguente:
Rispetto alla precedente ecografia il fegato mantiene normali dimensioni, contorni ed ecostruttura.
Porta e vie biliari normali.
Colecisti alitiasica.
Regolare la loggia pancreatica.
Milza di normali dimensioni ed ecostruttura; splendo accessorio di 1,5 cm a ridosso del contorno inferiore.
Non alterazione dilatativa aortica.
La ringrazio della sua disponibilità in questo servizio e le auguro buone feste.