Sindrome gastrocardiaca

Buonasera, una settimana fa ho eseguito un holter visto che mi sento spesso male con sintomi: tanta fatica a fare le salite o qualsiasi sforzo con anche difficoltà a respirare, senso di svenimento, dolore/fastidio al petto (lato sinistro), gonfiore di pancia con difficoltà ad eruttare, ho spesso i battiti accelerati soprattutto se mi piego (spesso accade dopo mangiato) e fastidio al braccio sinistro.

Questi sintomi da cosa possono dipendere?

Le conclusioni del l’holter sono:
Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Normale conduzione atrio ventricolare
Si segnala la possibile presenza di onda delta (da verificare con ecg 12 derivazioni).

Normale conduzione intra ventricolare
Assenza di pause patologiche.

Non evidenza di aritmie
Qtc medio borderline.

Non so se tutti questi sintomi che ho possono dipendere dal problema che Ho al cuore o da un problema dello stomaco, ho letto che i sintomi che ho, sono praticamente uguali alla sindrome di roemheld
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ci starebbe la sindrome Gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, volevo dirle che ho la valvola bicuspide con dilatazione 42mm e insufficienza lieve media che sto controllando da 3 anni, ho fatto la visita un mese fa e mi ha detto che era tutto ok. Quindi appena ho questi sintomi ho paura che possa essere per quel problema che ho.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna gestire bene la problematica digestiva

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)