A metà del ciclo avverto dei forti dolori pelvici ed ho delle secrezioni biancastre

Gentili dottori,
vorrei esporVi il mio problema: ho 36 anni e due bambini, da circa 5 mesi stiamo cercando di avere un altro bambino ma a tutt'oggi non sono ancora rimasta incinta. Premetto che non prendo alcuna precauzione da circa un anno, i miei cicli sono regolari (28 gg) anche se le mestruazioni sono diminuite sia come flusso che come durata e per questo motivo il mio ginecologo mi ha consigliato di effettuare delle analisi ormonali al 7°, 14°, 21° giorno del ciclo. Riporto di seguito i risultati:

7° giorno :

V.R.: F.F. 2.5 - 11.0
FSH 9.68 F.O: 3.0 - 34.0
F.L. 1.5 - 10.0

V.R.: F.F 1.9 - 12.5
LH 4.7 F.O. 8.7 - 76.3
F.L. 0.5 - 16.9

V.R.: F.F. 18.9 - 246.7 17 BetaEstradiolo 35.0 F.O. 35.5 - 571
F.L. 22.4 - 256

V.R. F.F. 0.11 - 1.08
17 OH progesterone 0.5 F.L. 0.95 - 5.00

14° giorno :

FSH 6.29
LH 13.9
17 OH Progesterone 0.95

V.R. F.F. 0.1 - 1.5
Progesterone 0.95 F.O. 0.1 - 1.5
F.L. 2.0 - 30

21° giorno:

FSH 4.30
LH 4.0
17 BetaEstradiolo 224
17 OH Progesterone 3.5

Il mio ginecologo mi ha detto che le analisi vanno bene ma io non riesco a rimanere incinta. Vorrei sapere se devo ripetere le analisi o cosa posso fare in alternativa per capire da cosa dipende anche la diminuzione del flusso mestruale. A metà del ciclo avverto dei forti dolori pelvici ed ho delle secrezioni biancastre, da cosa dipende?

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione e una isterosalpingografia; suo marito uno spermiogramma se non l'ha eseguito. Tutto cio' se ancora tra qualche mese non si vedono risultati (consideri che ha già avuto due gravidanze)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederLe se le analisi vanno bene come ha detto il mio ginecologo oppure é il caso di ripeterle. Lei crede non ci sia ovulazione? Allora i dolori che avverto nella zona pelvica a metà del ciclo a cosa sono da imputare?
Lo scorso anno per questo motivo ho fatto un eco T.V. con esito negativo. Mio marito non ha effettuato uno spermiogramma a tutt'oggi, consiglia di farlo prima di passare ad ulteriori accertamenti?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sembrano nella norma. Per una valutazione oggettiva sarebbe utile anche il monitoraggio follicolare.
Lo spermiogramma invece e' necessario
Saluti