Possibile gravidanza indesiderata

Salve Cari dottori

Inanzitutto complimenti per questo splendido forum, ma sopratutto grazie per il vostro sostegno e per i molteplici consigli che ci fornite a noi giovani scapestrati. Adesso andiamo al consulto va, che mi sto dilungando troppo.

Alla mia ragazza il mese scorso gli doveva venire il ciclo mestruale il 2 settembre ed invece non si sa come gli si è posticipato di 6 giorni, infatti poi alla fine il ciclo gli si è presentato giorno 8 settembre. Non avevo dubbi (che non poteva essere mai una gravidanza indesiderata) proprio perchè uso sempre il preservativo fin dall'inizio rapporto e a fine rapporto stesso controllo se è tutto integro. Ora però mi è successa un'altra cosa di cui vorrei chiedere il vostro parere. Come ho scritto sopra alla mia ragazza le mestruazioni le sono venute giorno 8 settembre e facendo il calcolo gli sarebbero dovute venire di nuovo giorno 8 ottobre, però noi già ci eravamo calcolati un possibile eventuale ritardo. Sabato 10 ottobre abbiamo avuto un rapporto sempre protetto dall'inizio con il preservativo, a fine rapporto dopo aver eiaculato dentro e dopo averla sollevata da sopra di me, mentre sfilavo il preservativo abbiamo entrambi notato del residuo (e onestamente non sappiamo se è davvero sperma anche se la mia ragazza asserisce di si) di liquibo biancastro alla base del pene in mezzo alla mia peluria. Ora io quando ho eiaculato l'ho subito sollevata subito tenendo alla base l'anello del preservativo anche se dubito che il liquido biancastro che avevo alla base del pene era proprio sperma e mettiamo caso che fosse stato sperma dubito che gli sia entrato, anche perchè siamo già in un periodo non del tutto rischioso, oppure si. Entrambi abbiamo una paura matta anche perchè siamo a giorno 15 e ancora non le sono arrivate. Ne abbiamo parlato ad amici e parenti e loro ci hanno consigliato di stare tranquilli ed in caso mal che vada hanno consigliato alla mia ragazza di prendersi la pillola del giorno dopo, cosa che non ha voluto fare perchè sostiene che è impossibile che sia fuoriscito del liquido spermatico dal preservativo che ripeto era integro, tanto che ho controllatto il serbatoio ed era bello pieno. Poi ho fatto la prova dell'acqua rempiendolo e strizzandolo e l'acqua non fuoriusciva dal preservativo, quindi escludo fori e lo lacerazioni varie. Da premettere che la mia ragazza soffre di cisti ovariche e fino a maggio prendeva la pillola che poi ha voluto sospendere perchè si sentiva un pò grossetta (avrà preso pochissimi chili) oltre al fatto che l'assumeva già da 3 anni.

C'è il rischio di una possibile gravidanza indesiderata? Come mai il ciclo gli sta ritardando così tanto?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
da come riferisce i fatti il rischio e' estremamente basso. Il ritardo puo' accadere soprattutto se si e' in ansia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto. Quindi il rischio di una possibile gravidanza sussiste? Ma com'è possibile?

Effettivamente la mia ragazza a causa di questo ritardo è tesa una come una pila elettrica. Secondo lei, quanto è la percentuale di rischio di avere una gravidanza indesiderata?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho parlato di rischio estremamente basso!Non si puo' escludere al 100% (neanche la pillola dà questa sicurezza!), ne' si possono fare percentuali
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore

La mia ragazza pochi minuti fa è andata in bagno a controllare ed ha notato una piccola macchiolina marrone chiara. E' un segno che le stanno arrivanno?

Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente il ciclo sta tornando
Saluti
[#6]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buonasera,
da come si leggono i fatti il rischio di gravidanza e' estremamente basso, anche se non escludibile al 100%. Il ritardo puo' accadere soprattutto se si e' in forte ansia.
Come pure irregolarità mestruali possono essere causate da cisti ovariche.
Saluti

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#7]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi.

Ma per adesso visto che le stanno per arrivare si possono avere regolarmente dei rapporti protetti oppure sconsigliate di evitare.