Una possibile gravidanza indesiderata

buonasera,

Ho avuto 1 rapporto non completo a coito interrotto (con possibile fuoriuscita di sperma) con la mia ragazza circa 1 settimana fa e rischia di rimanere incinta. Lei assume la pillola anticoncezionale, ma un paio di giorni prima del rapporto si è dimenticata di prendere una pillola, assumendola 15 ore dopo, a questo punto, da come c'è scritto sul libretto non è più coperta.
Cosa dovrebbe fare per annullare del tutto una possibile gravidanza indesiderata?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Coen Chirurgo vascolare 23 1
Buonasera.

La sua ragazza prende una pillola combinata ?
(per rispondere a questo basta guardare sulla scatola: se sulla scatola c'è scritto etinil-estradiolo è combinata).

Bisognerebbe sapere con più esattezza quanti giorni prima del rapporto ha dimenticato la pillola, e quale pillola ha dimenticato (la pillola numero 1, 2, 3...)

Con queste risposte è possibile farsi una idea della possibiità che la sua ragazza sia rimasta incinta (anche se avete optato per il coito interrotto, come sottolinea bene, c'è la possibilità ache un po' di sperma passi).

Detto questo, la possibilità per annullare uan gravidanza sono:
1. la "pillola del giorno dopo" che andrebbe però presa entro le 72 ore dopo il rapporto (meglio, però entro le 24)
2. l'interruzione di gravidanza (entro 3 mesi dall'inizio della gravidanza).

Cordialmente, la saluto,

MC.

Dr. Matteo Coen

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

innanzittutto la ringrazio per la risposta molta accurata, comunque la pillola è combinata ed è Belara, inoltre per l'esattezza ha dimenticato l'ottava pillola circa 3-4 giorni prima del rapporto.

La mia ragazza dovrebbe finire il blister lunedì e navigando su internet ho letto ke potrebbe evitare la gravidanza saltando la pausa canonica, attaccando subito un nuovo blister, è vero?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Matteo Coen Chirurgo vascolare 23 1
Buonasera !

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità,

- se si è dimenticata una delle prime 7 pillole della confezione: prendete la pillola il prima possibile (il giorno dopo). Usate i preservativi per i 7 giorni dopo la dimenticanza (bisogna che l’ovulazione si "spenga" di nuovo, grazie alla pillola). Se ***e solo se*** avete avuto un rapporto sessuale non protetto nei 5 giorni prima della dimenticanza, ricorrete anche alla contraccezione d’urgenza (cioè alla “pillola del giorno dopo”).

- se si è dimenticata una delle 7 pillole nel mezzo della confezione (dalla 8 alla 14) non c’è altro da fare che prendere ***il prima possibile*** la pillola dimenticata, e continuare normalmente con le altre.

La pillola ci mette una settimana per "addormentare" l'ovulazione, ed occorre almeno una settimana perchè si "risvegli"... dalla ottava pillola in poi l'ovulazione dovrebbe quindi essere ben addormentata.

Per quanto riguarda la sua ultima domanda, prendere la pillola in maniera continuata è una ottima strategia per avere una copertura perfetta dalle gravidanze. Tuttavia prendere la pillola in maniera continuata ***dopo*** non impedisce che la gravidanza continui, se è già iniziata.

Consiglio che la sua ragazza faccia il test di gravidanza, ma (vedi punto 2 quassù) stando piuttosto tranquilli.

Cordialmente,

MC.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

Un'ultima domanda mi preme, dopo 3 giorni dal rapporto dice di sentirsi strana e di sentire una sorta di rigurgito salire, cosa potrebbe essere?
Premetto che il giorno prima dei sintomi era a conoscenza della possibile gravidanza.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Coen Chirurgo vascolare 23 1
Si figuri.

Purtroppo no sono in grado di rispondere a questa domanda, sono sintomi assolutamente aspecifici. Se continuano sarebbe il caso di vedere il proprio medico.

Cordialmente,
MC.