Chiarimenti dubbi su pillola contraccettiva

Buonasera.
Volevo chiarire dei dubbi relativi alla pillola(io prendo diane da un anno).
Inizio la pillola il mercoledì e la finisco il martedì(dei 21gg successivi).
La copertura contraccettiva,se la pillola è stata presa regolarmente durante i21 giorni,c'è anche durante la settimana di pausa?
Ieri sera ho avuto un rapporto non protetto completo ed ero nella settimana di pausa,oggi mi è tornato il ciclo,volevo chiedere il ciclo di oggi è segnale che posso star tranquilla anche per il rapporto avuto ieri oppure la conferma che è tutto ok ce l'ho con le prossime mestruazioni?
Ultima domanda sporanox interferisce con l'effetto contraccettivo della pillola?
grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sicurezza contraccettiva è presente anche durante la settimana di pausa.
Quindi nessun problema.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottor blasi vorrei porle un quesito.
Quando parliamo di diarrea che va ad interferire sull'effetto contraccettivo della pillola entro le 4 ore dall'assunzione,parliamo di episodi di diarrea ripetuti e gravi?
Le faccio questa domanda perchè l'altra sera dopo aver preso la pillola all'incirca un max di 10minuti dopo sono andata al bagno e le feci erano inizialmente molli e poi posso definirle poltacee.
Questo episodio può aver causato un mal assorbimento della pillola?
Ho avuto un rapporto non protetto il giorno dopo(anche se non completo) e ora leggendo tante cose su internet mi è sorto qualche dubbio.
Premetto che non ho avuto mal di pancia prima di defecare e le feci poltacee erano in quantità ridotta(erano proprio pochissime).scusi l'argomento...
Posso stare tranquilla???
Ultimamente vivo in maniera molto ansiosa i rapporti con il mio ragazzo e la mia ansia è dovuta anche forse ad alcuni dubbi come questo.
la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parliamo di feci liquide non formate.
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi posso stare tranquilla nel mio caso?
grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Nel senso dato che l'episodio è successo praticamente contemporaneamente all'assunzione della pillola e non erano scariche liquide ma una singolo episodio di feci poltacee(in quantità minima) e senza mal di pancia.
devo preoccuparmi di un mal assorbimento o un caso del genere non influisce?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io dico di no. Nessun problema.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore.
sono nella settimana di pausa mercoledì sera riprenderò la prima pillola del nuovo ciclo.
Il medico mi ha prescritto per stasera e domani sera di prendere una bustina di monuril(per problemi di cistite).
volevo sapere se interferiva con l'effetto della pillola diane.
In ogni caso l'ultima bustina di monuril la prenderei domani sera e invece la pillola la ricomincerei a prendere mercoledì sera,per il nuovo ciclo che inizio mercoledì sarei coperta o devo prendere misure contraccettive diverse per tutto il ciclo?
grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Piccola interferenza,nella prima settimana(adottare un metodo alternativo).
SALUTONI
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio della sua risposta.
Leggendo però sempre sul questo sito altri medici hanno risposto che non ci sono interferenze.
Ora io adotterò comunque misure contraccettive però dove sta la verità?
anche per chi legge i consulti a cui rispondete tutti,e magari non può scrivervi perchè ci sono troppe richieste che devono ancora ricevere risposta.
Per chiarezza,non metto assolutamente in dubbio la sua parola.
grazie ancora
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno.assumo la pillola alle23.ieri sera alla 3pillola del ciclo ho ritardato l'assunzione di3ore(quindi l'ho presa alle2)per problemi di stomaco,dunque ho preso una camomilla aspettando che il mal di stomaco passasse e ho assunto la pillola.le3ore di ritardo vanno a influire sulla copertura contraccettiva o posso stare tranquilla?grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla nessun problema.
SALUTONI