Ritardo mestruale post nuvaring

Ho interrotto il Nuvaring dopo 8 mesi durante i quali non ho avuto alcun problema se non che le mestruazioni comparivano il giorno successivo alla rimozione dell'anello, ma ritengo non fosse effettivamente un problema. La prima mestruazione successiva mi è venuta dopo 30 giorni (il mio ciclo "naturale" era di 24 giorni) il secondo invece non è ancora comparso e sono già passati 35 giorni. Ho preso pillole anticoncezionali diverse con dosaggi ormonali decisamente più elegati per 20 anni e questi ritardi non li ho mai avuti durante le interruzioni. I sintomi premestruali sono cominciati già da 1 settimana almeno.
E' normale avere questi ritardi dopo aver interrotto il Nuvaring?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il ritardo non è legato all'uso del NUVARING ma forse ad una condizione di stress o di cambiamento di stile di vita(periodo estivo)o a mancata ovulazione(periodo premenopausale)
Ma dopo l'anello vaginale ha usato altri metodi contraccettivi?
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
No, non ne ho usati altri perchè "non necessari"! :-)
Dopo l'interruzione del Nuvaring ho avuto un solo rapporto non protetto al 28esimo giorno ma con coito interrotto, interrotto con buon anticipo.
Per quanto riguarda la premenopausa avevo fatto esami del sangue un anno e mezzo fa che mi davano ancora fuori da tale periodo ma immagino che in tale lasso di tempo le cose possano cambiare vista la mia età.
Grazie intanto per la sua precedente risposta.
Saluti a Lei.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non parlavo di menpausa,ma di PREMENOPAUSA,che può precedere anche di 5 anni la MENOPAUSA!
BUONE VACANZE