Ritardo ciclo,preoccupazioni

Buongiorno,gentili dottori.
Sono preoccupata,perchè il ciclo questo mese ancora non mi è venuto e con oggi sono sette giorni di ritardo.Ho sempre avuto rapporti protetti con il mio ragazzo che è molto premuroso e nonostante l'utilizzo del preservativo eiacula comunque fuori per maggior sicurezza.Non ho mai avuto un ciclo regolare,mi arriva sempre in giorni differenti,ma distaccati massimo di 3-4 giorni,questa volta sono al settimo.Ora sono andata un po' in paranoia ed ho paura che così facendo posso causare un ulteriore ritardo.Questo mese ho fatto un viaggio di 4 giorni (1.000 km in macchina all'incirca) ed ho ripreso gli studi,questo può influire sul ritardo?Ho da qualche giorno il seno gonfio e dolente come quando deve venirmi il ciclo,ma ancora niente ed ho una gran paura anche se siamo stati sempre attentissimi,ho cominciato a pensare ad esempio che magari sia potuto scivolare giù e fuoriuscire dal preservativo un po' di liquido pre-eiaculatorio,anche se mi sembra assurdo allo stesso tempo mi spaventa.Spero di trovare rassicurazioni nelle parole di un esperto come voi.Grazie in anticipo e buona domenica!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è chiaro che se il vostro comportamento è questo il rischio di gravidanza è molto basso; i sintomi che descrive potrebbero essere anche premestruali, anche perchè un ritardo viste le recenti vicissitudini ci può stare. Aspetti qualche altro giorno, poi al limite come diagnosi di esclusione potrà fare anche un test

Dr. Maurizio Di Felice