Un dubbio, che potrebbe sembrare anche stupido

Buonasera !
Mi sa che ho sbagliato a prendere la pillola.
Allora, io la prendevo gia da tempo, solo che poi ho smesso di prenderla per un annetto.
Ho deciso di riniziare a prenderla, per regolarizzare il ciclo e come metodo di contraccezione.
Stupidamente, ho preso la pillola senza leggere il foglio di istruzioni perchè credevo di ricordarmi bene.
Invece ho sbagliato perchè avrei dovuta prenderla il primo giorno di ciclo, che non è oggi (mi devono ancora arrivare).
Io non so come comportarmi, se smettere e riniziare alla comparsa del ciclo, se continuare ecc.

PS: Sono talmente in crisi che mi è salito improvvisamente un dubbio, che potrebbe sembrare anche stupido. La pillola Yaz è una pillola che serve a regolare il ciclo.. Ma serve anche come precauzione per la gravidanza?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola conraccettiva(YAZ e nnn solo)ha una duplice funzione,noemalizza il ciclo e ha azione contraccettiva.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore!
Per caso sa anche qualcosa in merito al primo problema?