Pillola yaz e ritardo

Buongiorno.
Sono una ragazza di 24 anni ed è la prima volta che assumo contraccettivi ormonali. Da due mesi assumo YAZ e, nonostante gli episodi di spotting,le mestruazioni si sono sempre presentate durante i giorni placebo.
Questo mese ancora no e questa sera dovrò prendere la prima pillola del nuovo blister.

Ho avuto rapporti completi fino a domenica 28 novembre e con il primo dicembre sono stata costretta ad assumere un antibiotico per una tosse persistente che non vuole ancora saperne di passare. Non ho dimenticato comunque alcuna pillola né ho avuto rapporti completi (solo qualche "coccola" se così si può definire) e comunque ero verso la fine del blister e quindi (teoricamente) nemmeno in periodo fertile.
L'unico problema è che assumevo l'antibiotico solo mezz'ora dopo la pillola non avendo dimestichezza in questo tipo di contraccezione.

Stasera dovrò prendere la prima pillola del nuovo blister e a parte i fastidi consoni (che grazie ad Yaz non sono NIENTE di paragonabile ad i dolori demoniaci che avevo prima) non si vede ancora niente di niente.

C'è la possibilità che dal 28 novembre (ultimo rapporto) al 1 dicembre (assunzione antibiotico) ci siano ancora pericoli?

Non riesco a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe indicare il nome dell'antibiotico per capire se interferisce con i contraccettivi orali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ora non ricordo il nome dell'antibiotico, ma sono assolutamente certa che influisse infatti ho evitato di avere rapporti per i sei giorni in cui l'ho assunto ed ancora adesso non mi sono concessa alcun rapporto completo.
Il mio problema vero è capire se dal 28 novembre al primo dicembre sera (ho preso l'antibiotico alle 20.30) ci fosse ancora pericolo di attecchimento degli spermatozoi.

Probabilmente la domanda è molto sciocca, e me ne scuso, ma non riesco a fare a meno di preoccuparmi.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto rapporti non vi sono rischi. Il rapporto precedente di 3gg all'assunzione dell'antibiotico non rappresenta un rischio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Le mestruazioni sono infine arrivate anche se con un ritardo lieve.

Grazie ancora!