Interazione farmaci antibiotici

Buongiorno, vorrei sapere se l'antibiotico che sto assumendo per 3 giorni (Azitromicina), interferisce con l'efficacia della pillola anticoncezionale Yasminelle. Noto che vari medici hanno opinioni contrastanti, e quindi vorrei sapere se c'è una certezza assoluta al riguardo.
Se per caso interferisse, per quanto tempo devo avere rapporti protetti?
Grazie!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutti gli antibiotici interferiscono,in maniera più o meno "aggressiva", l' AZITROMICINA secondo molte fonti non agisce come induttore enzimatico a livello epatico,con conseguente riduzione dei livelli ematici delle pillola.
Potrebbe ridurre la flora batterica intestinale e quindi interferire con l'assorbimento.I vari meccanismi portano a volte a pareri discordanti!!!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, allora nel dubbio, per sicurezza è meglio prendere altre precauzioni. Grazie ancora