La sua attenzione

Gent.ma Dott.ssa, sono una ragazza di 24 anni. Il 28 dicembre 2010 ho avuto il ciclo, il successivo il 15 febbraio 2011 con ben 18 gg di ritardo. A marzo è saltato e quindi sono andata dal ginecologo facendo sia una visita che un'ecografia (quella interna). Il dottore mi disse che il ciclo doveva arrivare ed era presente una ciste, quindi mi prescrisse un progestinico (farlutal). In più aveva notato una certa infiammazione al collo dell'utero e mi prescrisse 5 lavaggi interni(vaginol) e 10 ovuli(vaginol). Il ciclo è ricomparso il 24 aprile e subito dopo che è terminato sono ritornata dal medico e ha visto che la ciste era scomparsa con il ciclo ma c'era ancora l'infiammazione, quindi mi prescrive altri 5 lavaggi interni e 12 ovuli(finderm forte). In più mi prescrive la pillola yaz (con le opportune analisi risultate nella norma) da prendere appena inizia il ciclo. A maggio di nuovo nulla. Ritorno dal medico e mi ridà il progestinico (oggi 8/6 è il terzo giorno che lo prendo senza alcuna traccia del ciclo). Eventuale gravidanza la escludo poichè i rapporti sono protetti. Quindi perchè questi ritardi? a cosa sono dovuti?Circa una settimana fa ho fatto una ecografia mammaria riscontrando due cisti al seno dx e un fibroadenoma al seno sx. C'è qualche relazione tra questo e questo strano ciclo? e con i medicinali presi per l'infiammazione?La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signorina,

se non ho capito male il ciclo era in precedenza regolare e il problema è iniziato 6 mesi fa: è così?

Le faccio presente che a volte le irregolarità mestruali hanno cause anche o solo di natura psicologica: in questo periodo si sente ansiosa e/o stressata per qualche motivo?
Ci sono stati o si aspetta che ci saranno dei cambiamenti importanti nella sua vita?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
INNANZITUTTO LA RINGRAZIO DOTT.SSA MASSARO PER AVERMI RISPOSTO.IL MIO CICLO IN PRECEDENZA PORTAVA SPESSO UN RITARDO DI UNA SETTIMANA(POCO MENO O POCO PIù) ED è PROPRIO DA 6 MESI CHE è PRESENTE QUESTA IRREGOLARITà. CAMBIAMENTI IMPORTANTI NON CE NE SONO STATI E NON NE SONO PREVISTI. ULTIMAMENTE A DIR LA VERITà LO STUDIO UNIVERSITARIO MI STA PRENDENDO MOLTO. IN PIù SOLO L'ALTRO GIORNO HO FATTO LA VISITA DAL SENOLOGO PER IL PROBLEMA ESPOSTO IN PRECEDENZA, E FINO A QUEL GIORNO ERO PREOCCUPATA PER QUELLO CHE MI POTEVA DIAGNOSTICARE.COMUNQUE IL PROGESTINICO L'HO FINITO DI PRENDERE PIù DI UNA SETTIMANA FA E ANCORA NIENTE, ANCHE SE HO INIZIATO A SENTIRE I SOLITI SINTOMI PRE-MESTRUALI E NON è CHE MI SENTA IN GRAN FORMA. ATTENDO.

LA RINGRAZIO ANCORA PER LA SUA ATTENZIONE
[#3]
dopo
Utente
INNANZITUTTO LA RINGRAZIO DOTT.SSA MASSARO PER AVERMI RISPOSTO.IL MIO CICLO IN PRECEDENZA PORTAVA SPESSO UN RITARDO DI UNA SETTIMANA(POCO MENO O POCO PIù) ED è PROPRIO DA 6 MESI CHE è PRESENTE QUESTA IRREGOLARITà. CAMBIAMENTI IMPORTANTI NON CE NE SONO STATI E NON NE SONO PREVISTI. ULTIMAMENTE A DIR LA VERITà LO STUDIO UNIVERSITARIO MI STA PRENDENDO MOLTO. IN PIù SOLO L'ALTRO GIORNO HO FATTO LA VISITA DAL SENOLOGO PER IL PROBLEMA ESPOSTO IN PRECEDENZA, E FINO A QUEL GIORNO ERO PREOCCUPATA PER QUELLO CHE MI POTEVA DIAGNOSTICARE.COMUNQUE IL PROGESTINICO L'HO FINITO DI PRENDERE PIù DI UNA SETTIMANA FA E ANCORA NIENTE, ANCHE SE HO INIZIATO A SENTIRE I SOLITI SINTOMI PRE-MESTRUALI E NON è CHE MI SENTA IN GRAN FORMA. ATTENDO.

LA RINGRAZIO ANCORA PER LA SUA ATTENZIONE
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' una buona notizia che non siano emerse novità negative dalla visita senologica, forse lo stress per lo studio ha inciso (anche a livello fisico) più di quanto lei si renda conto.
Sta terminando il corso di laurea?
[#5]
dopo
Utente
STO AL QUINTO A.A. E STO CERCANDO DI TERMINARE QUANTO PRIMA.LA VOLEVO AGGIORNARE SUL MIO PROBLEMA. VENERDì SERA HO INIZIATO AD AVERE DELLE PERDITE MARRONCINO SCURO MA DEL CICLO ANCORA NULLA. COSA DEVO PENSARE?CERTO è CHE SI FANNO ATTENDERE!:) .
LA RINGRAZIO ANCORA PER LA SUA ATTENZIONE.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La tensione che abitualmente accompagna il periodo finale di ogni corso di studi può essere sufficiente a rendere irregolare il ciclo, soprattutto se lei si aspetta molto da se stessa e/o sente il peso delle aspettative di altri (genitori), o se magari ha delle preoccupazioni relativamente al futuro (quale lavoro farà, che piega prenderà la sua vita ecc.).

Si ritrova in qualcosa di tutto ciò?
[#7]
dopo
Utente
Sì, ULTIMAMENTE QUESTE PREOCCUPAZIONI ESISTONO E NON NASCONDO CHE PRETENDO MOLTO DA ME STESSA...PERò MI CHIEDO SE QUESTI FATTORI INCIDONO ABBASTANZA SUI MIEI ORMONI, PERCHè SOLO ORA?CIOè,SONO BEN 5 ANNI CHE Dò ESAMI E PREOCCUPAZIONI DEL GENERE NON SONO MANCATE, QUINDI COSA MAI è POTUTO CAMBIARE?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per saperglielo dire dovrei conoscerla e poter parlare con lei, cosa che da qui non è possibile fare.

Oltre a continuare ovviamente a farsi seguire dal suo medico le consiglio di contattare uno psicologo della sua zona per parlare della situazione e approfondire le possibili cause o concause psicologiche.