Circonferenza addominale piccola a 18 settimane

Salve,
sono alla 18 settimana di gestazione (17+5).Le settimane di gestazione sono coincidenti con l'ultima mestruazione (23/5/2011). Alla'esame della TN a 12+4 il CTR era di 65,6 mm.Non ho avuto nessun problema durante la gravidanza, solo una cistite tre settimane fa con conseguente utero sub-contratto che mi è passata con gli antibiotici.Il collo uterino è di 43 mm. Mi hanno prescritto progesterone per 2 settimane e magnesio (ho terminato la prima settimana).Ho effettuato una ecografia pre-morfologica dove risulta che il mio bambino ha una circonferenza addominale piccola. Il medico mi ha detto che era piccola ma ancora nei limiti, ma osservando le tabelle dei percentili, mentre tutto il resto è al 50° percentile la CA è al 5°.Volevo sapere se è normale (è semplicemente magro) o se può essere sintomo di un difetto di crescita e in quest'ultimo caso come mi devo comportare.
Questi i parametri Biometrici:
DBP 40 mm
DFO 51 mm
CC 146 mm
Cervelletto 17,7 mm
CA 112 mm
Femore 26 mm
Omero mm 25
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo le tabelle AWOG (sito awog.it) una CA a 112 a 17 settimane ed anche a 18 è nei limiti della norma e non al 5° percentile (a 17 settimane sarebbe intorno al 58° percentile, a 18 settimane al 43° percentile circa).

Per questo motivo, personalmente, non mi preoccuperei assolutamente e continuerei i monitoraggi come già in corso.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli