consulto esami pre IA

Salve, ho effetuato i seguenti esami e vorrei chiederVi gentilmente quante probabilità ho di una buona riuscita di una IA.
Ecografia intravaginale: corpo uterino AVF a caratteri e contorni regolari di dimensioni nella norma. Ecopattern endometriale di tipo lineare con spessore mm 1.7
Annesso destro nella norma bilateralmente con aspetto multifollicolare; nulla da segnalare, Douglas: libero
Isterosalpingografia: nulla da segnalare al preliminare esame diretto. Con l'introduzione di mezzo di contrasto radiopaco attraverso un isteroiniettore di tipo Harris, si evidenzia una cavità uterina parzialmente latero-deviata a sinistra e antero-verso-fletta di regolare forma e volume. Buona e rapida visualizzazione di entrambe le tube che presentano decorso ascendente a sinistra e calibro regolare. Normale fuoriuscita di mezzo di contrasto dalle estremità tubariche distali e regolare diffusione dello stesso peritoneo.
FSH/LH/E2 prelievo effettuato al 3° g del ciclo
FSH: 7.8
LH: 8.5
E2: 35.9
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Ma gli esami di suo marito? Non è possibile risponderle se non abbiamo idea della qualità del liquido seminale e di eventuali altri esami eseguiti da suo marito.
Ci faccia sapere

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mio marito non ha fatto alcun esame, poichè non può avere figli.
L'inseminazione artificiale verrà fatta con seme di donatore.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in questo caso le possibilità di riuscita sono piuttosto alte dato che i suoi esami sono tutti regolari. Per una donna della sua età direi che le aspettative di gravidanza sono del 25 - 30% per ogni tentativo di inseminazione.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo! la sua risposta è davvero rassicurante.
Approfitto per chiederle una cosa: da quando mi sono sottoposta alla isterosalpingografia (30/09 u.s.) ho dei fastidi alle ovaie, il dolore è sopportabile anche se alle volte arrivano delle forti fitte, simili credo a disturbi pre-ciclo anche se non ne soffro molto. I primi 3 gg a destra, da un paio di gg a sinistra.
E' normale?! semplice periodo ovulatorio?!
Non so se può esserle d'aiuto sapere che la data del mio ultimo ciclo è il 21/09 u.s.

la ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
è probabile che una certa dolorabilità sia legata all'esecuzione dell'esame , d'altra parte lei è in fase ovulatoria e non è da escludere anche che si tratti di doloretti legati all'ovulazione. Un saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
grazie ancora per la sua disponibilità!

Si sta avvicinando sempre più il giorno fissato della prima visita presso la clinica.
Da un mini quiz online (non avendo ancora a disposizioni i risultati degli esami) hanno optato sul trattamento di IAD.
Non so, sinceramente, se l'opzione IAD o FIVET-D ci verrà presentata ma....vorremmo arrivare preparati.
Ci chiedevamo quindi, con mio marito, cosa ci consiglierebbe Lei (con un "quadro clinico" come il mio) tra un inseminazione intrauterina ed una inseminazione in vitro?
Quali sono le probabilità di riuscita di entrambe?

la ringraziamo nuovamente
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lei è molto giovane e ritengo che almeno 3 - 4 tentativi di AID siano assolutamente consigliabili prima di intraprendere una tecnica più invasiva.
Alla sua età le possibilità di successo di una AID sono del 15 % e la tecnica è facilmente ripetibile , con una FIVET/D realisticamente può attendere un 30 % circa di risultato positivo, ma si tratta di una tecnica più invasiva, non immediatamente ripetibile più impegnativa psicologicamente ed anche economicamente.
Un cordiale saluto