Anomalo ciclo da sospensione

Gentili Dottori,
questo mese sto avendo uno starno ciclo da sospensione. Prendo Yasminelle da un anno, ma non mi era mai capitato di avere un ciclo di perdite solo marroni e decisamente scarso. La mestrauzione è avvenuta nel solito giorno (il quarto della settimana di sospensione). Premetto che ho anticipato di un giorno la ripresa del nuovo blister perchè dopo 4-5 ore dall'assunzione dell'ultima pillola della precedente confezione sono andata di corpo 4-5 volte durante la notte (prendo la pillola alle 17.:30). Non era un vero e proprio episodio di diarrea ma a scanso di equivoci ho voluto procedere come se l'avessi dimenticata. Sono stata puntualissima nell'assunzione del blister successivo tranne che per l'ultima pillola, presa con un ritardo di due ore. Nelle due ore di intervallo ho avuto un rapporto. Il ciclo attuale è normale o devo preoccuparmi? So che Yasminelle è una delle pillole più a basso dosaggio: dipende da questo l'attuale anomalia del ciclo? Pensate che dovrei usare il preservativo dalla ripresa del nuovo blister (domani) per monitorare la situazione? Se dovesse ripresentarsi potrebbe essere il caso di cambiare pillola? Per completezza, sono in cura con Dostinex da quasi6 anni per una iperprolattinemia da microadenoma ipofisario (prima di assumere la pillola ho ovviamente parlato con l'endocrinologo che mi aveva dato parere positivo). Grazie infinite a tutti voi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il ciclo scarso o quasi assente è un effetto di tutte le pillole a basso dosaggio, dopo prolungati periodi di assunzione, ed è da considerarsi un effetto positivo più che un inconveniente. Continui quindi tranquillamente la sua terapia! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa