Perdite rosa metà ciclo

gentili medici, scrivo per avere un parere su una questione che mi preocccupa.
l'8 marzo ho preso l'ultima compressa di estinette (assunta con regolarità e senza interferenza di altri farmaci) e ho fatto un'ecografia transavaginale da cui è emerso che l'endometrio aveva uno spessore di 1,7 mm e la mia ginecologa mi ha detto che le ovaie erano a riposo.
Il 14 è comparsa una mestruazione con le caratteristiche solite e abbondante ma della durata di un solo giorno. Il giorno stesso ho iniziato la confezione della nuova pillola Yaz ma ho preso solo due compresse in quanto mi ha procurato di mal di testa violenti resistenti a qualsiasi farmaco.
Il 25 e anche oggi ho notato pulendomi di avere delle perdite rosa beige ma non so a cosa attribuirle. Potrebbe essere spotting ovulatorio?
Preciso che dal 17 fino a ieri ho assunto l'antibiotico tazocin in quanto sottoposta a colecistectomia per via laparoscopica.
Le mie domande sono:
1) la mestruazione potrebbe essere stata così breve per via dell'endometrio molto sottile (1,7 mm) o devo temere una gravidanza? (ricordo che l'assunzione della pillola è stata super corretta e puntuale)
2) nel caso , come credo, non ci sia nessuna gravidanza in atto a cosa possono essere dovute queste perdite rosa? potrebbe essere l'ovulazione oppure la candida conseguente all'assunzione continuativa di antibiotici?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. L'endometrio sottile è legato alla assunzione della pillola,ed in particolar modo al tasso di estrogeni presente nella pillola stessa.
2. Alla ripresa della ovulazione o al tentativo di ripresa della ovulazione.
La candidosi vaginale difficilmente da perdite di sangue, ma perdite tipo "latte cagliato" o " ricottina" associate a prurito e/o edema .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dott. Blasi. In effetti ho pure le perdite bianche tipo ricotta e penso proprio che sia dovuto alla candida.
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici scrivo di nuovo perchè ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni. Preciso che dal 4 marzo ad oggi ho avuto solo un rapporto protetto da preservativo dall'inizio alla fine (il giorno 12 aprile). Da cosa può dipendere ?? forse dal fatto che per due giorni ho preso la pillola Yaz per poi interromperla?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta è sicuramente quello che ha riferito,non è consigliabile assumere in quel modo la pillola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non credevo che assumere due sole pillole potesse sballare il ciclo ma in quel momento non potevo fare diversamente; soffrivo molto per le coliche e non potevo sopportare anche il mal di testa da pillola. Ora cosa mi consiglia di fare? Un'altra visita ginecologica o un'ecografia?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si affidi al Collega e lui deciderà.