Pillola del giorno dopo

gentile dottore,
a seguito di un rapporto non protetto la mia ragazza ha assunto dopo 24 ore la pillola del giorno dopo che comunque ha causato solo un pò di mal di stomaco nelle 48 ore successive, ma dopo 8 giorni (ovvero 9 giorni prima della data prevista) le sono venute le mestruazioni, un pò meno abbondati del solito, ma uguali nel colore nella durata e nei sintomi manifestati.
Secondo lei questo può essere considerato un vero e proprio ciclo mestruale dato l'abbondante anticipo? e comunque questo flusso potrebbe fare stare un pò più tranquilli? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto stiamo parlando di un flusso mestruale normale,anticipato dall'uso della contraccezione d'emergenza,questo vi deve far stare tranquilli,l'effetto sperato è stato raggiunto.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
mi aveva insospettito il fatto che oltre al largo anticipo, le mestruazioni si siano presentate un pò meno abbondanti del solito, ma comunque parliamo di flusso e non di perdite, che non ci sono state neanche i primi giorni dopo l'assunzione della pillola.
Quindi questo ciclo anche se anticipato potrebbe escludere qualunque rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
A seguito di quanto scritto in precedenza vorrei porle una domanda...nel mese successivo al ciclo non ho avuto rapporti sessuali con la mia ragazza, ma solo petting, con penetrazione di dita, le quali avevano prima toccato il pene (non era avvenuta l'eiaculazione ma penso che fosse uscito poco prima del liquido pre seminale). Oggi è il diciassettesimo giorno dalla presunta ovulazione da lei avvertita, ma nonostante i sintomi premestruali ancora no c'è traccia di ciclo...è possibile che qualcosa sia andato storto tra pillola o petting? O sono preoccupazioni inutili?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi rispondo sempre alla stessa maniera,è impossibile valutare il rischio che è legato alla presenza o meno di spermatozoi nel liquido preeiaculatorio.