Passaggio da pillola yaz a cerotto evra

Salve dottore,
le spiego la mia situazione, un anno fà ho assunto yasminelle ma l'ho dovuta sospendere ad ottobre in quanto mi aveva causato una forte nausea.
Dopo aver sospeso la pillola per 6 mesi non ho più avuto il ciclo dopo vari controlli è emerso che ho l'ovaio policistico quindi dopo una puntura di menovis mi è comparso il ciclo è ho tentato l'assunzione nuovamente della pillola questa volta yaz, ma mi ha dato lo stesso problema della nausea, secondo lei può essere dovuto alla presenza del lattosio? in quanto sia il latte che gli yogurt e mozzarelle mi causano nausea?
Comunque ora avevo intenzione di passare al cerotto Evra evitando così l'assunzione del lattosio presente nella pillola le volevo chiedere devo aspettare la fine del blister ( è il primo blister che sto assumendo di Yaz) e applicare il cerotto al primo giorno di ciclo?
o posso direttamente applicarlo adesso?
e se applico correttamente il cerotto al primo giorno di ciclo sono coperta se ho rapporti non protetti??? e se non sono protetta quanto dovrei attendere prima di avere rapporti?

La ringrazio per la sua risposta

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve applicare il primo cerotto dal primo giorno del flusso mestruale dopo sospensione di YAZ, se si comporterà in questo modo ,avrà una copertura contraccettiva immediata .
Domanda : ha assunto la pillola a stomaco pieno? Ha problemi gastritici?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sì ho provato sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto ma ho sempre lo stesso problema.
Ho fatto anche una gastroscopia e non è risultato nulla mi hanno detto che ho uno stomaco assolutamente perfetto!!!

Quindi dato che ho problemi a digerire il latte, mozzarelle e yogurt ho pensato che sia il lattosio contenuto nella pillola a procurami questa forte nausea!!!

Lei a cosa pensa sia dovuto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Volevo eliminare questo dubbio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi secondo lei è dovuto al lattosio questo problema della nausea?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente!
[#6]
dopo
Utente
Mi sorge un dubbio, siccome io ho dello spotting sò che il primo mese è normale....se nel caso non dovessi accorgermi del giorno preciso d'inizio del ciclo devo avere rapporti protetti solo per la prima settimana giusto?
La ringrazio