Pillola yaz spotting rosso vivo

Gentili Dottori.ho 25 anni e da una settimana per la prima volta, sotto prescrizione medica, assumo yaz. ho iniziato il 12 luglio, primo giorno del ciclo. sapendo che sarei stata protetta, ho avuto il 16 luglio e il 20 luglio rapporti completi senza protezione aggiuntiva. Premetto che il ciclo è come se non mi fosse mai passato, in quanto continuo avere leggere perdite ematiche di colore rosso vivo, che si sono accentuate subito dopo rapporto. stamane le perdite sono diminuite e si presentano come sempre, leggere ma rosso intenso. la pillola la assumo ogni volta alle 22.00, solo un giorno alle 24.30, cioè il 16 luglio. solo due volte l'ho assunta durante i pasti perchè generalmente ceno alle 21.00. si tratta di un possibile effetto collaterale?? inoltre le vorrei chiedere se posso fare uso di olio di vaselina, in quanto soffro di stipsi e da quando assumo la pillola non ne faccio più uso. l'olio in questione non mi ha mai provocato scariche diarroiche ma l'escrezione di feci molli dopo 4-5 giorni dall'assunzione. Vi ringrazio in anticipo per una possibile risposta.
distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di uno spotting quasi normale nei primi tre mesi d'uso della pillola,dopo questo periodo si fa una valutazione per eventuale cambio del dosaggio.
Se non ci sono episodi diarroici entro le 4 ore dall'assunzione non deve preoccuparsi dell'olio di vaselina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per avermi chiarito questi dubbi.buona giornata e buon lavoro.
Saluti