Grazie per l'attenzione

Gentile Dottore,
da sempre ho sofferto di forti dolori mestruali ed il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola, yasminelle, che sto prendendo da circa 8 mesi, con ottimi risultati.Anche in passato l'ho assunta per tale periodo,poi il ginecologo mi ha fatto fare tre-quattro mesi di pausa per vedere se vi fossero stati miglioramenti.Durante l'assunzione non ho alcun problema, non ho dolori e posso condurre una vita normale anche in quei giorni, nei mesi di pausa ritornano dolori atroci,stanchezza, vomito e sono costretta a prendere fino a 3 antifiammatori al giorno per svolgere le normali attività quotidiane.Mi chiedevo, per quanto tempo, in maniera continuata, si può assumere la pillola? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non esistono particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica degli Estroprogestinici (pillola,anello vaginale, cerotto) ogni tre , quattro anni (in questo caso 8 mesi) .
La pillola può essere presa continuativamente per tutta la vita (fertile) ,sospendendola solo se si desidera una gravidanza, oppure se la donna non si sente a proprio agio con l'assunzione della pillola.
In altre parole ,se la donna vuole concedersi una pausa perchè ne sente la necessità ,allora non ci sono problemi , ma non è una indicazione obbligatoria.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.Saluti.