Coaguli durante ciclo

gentilissimi buongiorno
ho 33 anni
da qualche mese, ma non tutti i emsi, a volte noto che durante il ciclo mi fuoriescono dei coaguli di sangue molto scuro, a volte piccoli a volte piu' grandi, voleov sapere a cosa è riconducibile questo fattore.
ho un ciclo regolare di 28 giorni, con mestruazioni di durata massima di 5 giorni con ciclo normalissimo, ne abbondante ne scarso.
non ho mai avuto forti dolori durante il ciclo.
faccio regolarmente controlli dal ginecologo, con visita pap test e eco pelviche, ho avuto una gravidanza 2 anni fa. con parto spontaneo.
l'espulsione dei coaguli non avviene proprio tutti i mesi ma alcuni mesi è piu' evidente.
grazie della risposta che vorrete darmi
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il coagulo è segno indiretto di un flusso mestruale un po' più abbondante del solito,che permane nella cavità uterina si organizza e quindi viene espulso come tale.
Altra possibilità è legata all'assunzione di farmaci potenzialmente anticoagulanti come l'acido acetilsalicilico (aspirina,vivin-C,cemirit,ect....) e ad altri prodotti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI