Terapia lytenyl

buona sera, ho 52 anni e dopo 9 mesi di amenorrea 17 giorni fa ho avuto un ciclo che non e' piu' cessato. durante la visita ginecologica dopo ecogr tv mi e' stato prescritto il lutenyl. la mia domanda e': a seguito di un rapporto non protetto lo stesso giorno dell'inizio della terapia corro ancora il rischio di una gravidanza ? invio anche i miei valori LH 74,9 FSH 137,10 ESTRADIOLO 22 che risalgono a settembre 2012. la spessore dell'endometrio e' di 7mm e ho una pregressa iperplasia cistica dal 2008.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Considerando l'età, l'amenorrea e i valori dei dosaggi ormonali, direi che non ci dovrebbero essere rischi, anche se per dichiarare definitivamente una donna in menopausa deve esserci un periodo di amenorrea di 12 mesi.

Quando ha fatto l'ultima isteroscopia?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta.... l'ho fatta nel 2008 ed e' a seguito della biopsia che e' stata evidenziata l'iperplasia. da allora non ho piu' avuto problemi di cicli ravvicinati o interminabili e l'avvio verso la menopausa e' stato tranquillo. nell'ultino anno ho avuto un ciclo ad aprile del 2012 e quello recente a gennaio 2013. se non ho esiti positivi dalla terapia si e' ovviamente ipotizzata un ulteriore isteroscopia
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Perfetto, l'aspetto e lo spessore dell'endometrio va valutato bene, e l'isteroscopia è l'esame che consente una diagnosi più specifica e mirata.

Buona serata:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
anche a lei.... e grazie ancora