Menopausa e vomito

Buongiorno, ho un problema che mi assilla da quando sono entrata in premenopausa e successivamente in menopausa. Da 7 anni (ho 52 anni) soffro ciclicamente ( ogni 28/30 giorni) di un fortissimo mal di testa,accompagnato da conati di vomito di succhi acidi che si protraggono per 2/3 giorni , stanchezza e inappetenza..
Praticamente da quando sono in menopausa perdo 3 giorni al mese di lavoro perchè stò così male che non posso uscire di casa. Ho sottoposto il mio problema al ginecologo, al dottore, al centro cefalee, ma nessuno è stato in grado di capire perchè mi viene.
DIAGNOSI: EMICRANIA
Ho eliminato anche diversi alimenti che provocano cefalea, ma è inutile, devo programmare la mia vita in funzione del mal di testa che verrà, preciso come un'orologio svizzero. Può essere causato da un calo di ormoni?
Che esami devo fare per vedere se è legato alla mancanza di mestruo o è gastrite ( strano però che si manifesti ogni 28/30 giorni )?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La menopausa può essere sicuramente causa del suo problema, si è arrivati alla diagnosi di emicrania, ma per questa esistono farmaci in grado di migliorare e ridurre i sintomi (probabilmente sta già facendo una terapia prescritta dal centro cefalee), compresa la terapia ormonale sostitutiva, se non esistono controindicazioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"