Ho preso due pillole yaz nello stesso giorno: come devo comportarmi?

Salve! Sono una ventitreenne ed assumo la pillola Yaz da cinque o più anni, ogni giorno alle ore 15.30; purtroppo ieri sera mi sono confusa: ero convinta di non avere assunto la pillola di martedì 5 marzo, così ne ho presa un'altra ( quella di mercoledì 6 marzo ) alle ore 00.00! Importante: domenica 3 marzo ho avuto un rapporto sessuale...

Siccome non riesco a contattare il mio ginecologo, siccome sul bugiardino illustrativo non c'è scritto praticamente nulla di utile per cose del genere e siccome su internet leggo opinioni completamente diverse sul come comportarsi, ora sono leggermente in crisi e avrei bisogno di un parere professionale e approfondito dei vostri specialisti; vi ricordo che la marca della pillola che assumo è YAZ!

Ora, ho varie domande da fare:

1) Posso proseguire normalmente con l'assunzione della scatola e, alla fine del blister, cominciare direttamente con una nuova? Oppure devo per forza comprare un nuovo blister di riserva da cui prendere la pillola 'mancata' di oggi, cioè quella di mercoledì che invece ho preso ieri sera per sbaglio?

2) se scelgo di seguire il primo metodo, e cioè continuo a prendere regolarmente i confetti della mia confezione ATTUALE ( trovandomi a cominciare il nuovo blister con un giorno di anticipo, in pratica ) SONO PROTETTA DA GRAVIDANZE INDESIDERATE?

3) E in ogni caso, a che ora devo assumere il confetto? Devo continuare ad assumerlo al solito orario ( 15.30 ) oppure devo assumerla alle ore 00.00?

Per favore aiutatemi e rispondete a TUTTE mie domande, ho davvero paura di una gravidanza indesiderata! Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.deve assumere normalmente le restanti pillole, recuperando la pillola assunta in più da un blister di "scorta".
la contraccezione non è in discussione.
2. si si può fare , ma altera l'equilibrio che si è creato.
3. i confetti li assumerà alla solita ora , non prendendo in considerazione per niente la pillola assunta in più.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto per la risposta tempestiva! Mi permetto di farle un'ulteriore domanda, visto che ho un'altra piccola incertezza...

L'ultima pillola rosa della confezione dovrò prenderla di lunedì, quindi ora avendone preso una in più mi ritroverò, invece, a finire la confezione in anticipo ( vale a dire di domenica! )

Purtroppo oggi non ho proprio modo di recarmi in farmacia; posso andarci solo domattina! Dunque pensavo di recuperare l'ULTIMA pillola dal blister di scorta - e cioè quella del lunedì. Va bene lo stesso? Perchè noto che lei invece ha scritto di recuperare la pillola "mancata" dal blister di scorta ( quindi se ho capito bene si riferisce a quella di mercoledì )

Cambia qualcosa o posso stare tranquilla? Perchè io credo che non ci sia differenza tra recuperare la pillola di oggi ( mercoledì ) o quella a fine confezione ( lunedì ) , l'importante è che io non finisca in anticipo la confezione di yaz e che assuma regolarmente un confetto al giorno, giusto? La ringrazio ancora per la pazienza e la professionalità dedicatami.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
deve recuperare una pillola dal blister di scorta,sono tutte uguali (escluse le bianche placebo)