Inconsueto ritardo mestruale.

Buonasera,
sono un pò in apprensione e per questo chiedo un gentile consulto. Ho 38 anni e un ciclo mestruale piuttosto regolare nel tempo. Solo in questi ultimi due anni, a causa di vari cambiamenti nello stile di vita, mi è capitato di avere, un paio di volte, perdite inframestruali o due cicli ravvicinati nel tempo. Ritardi del ciclo mai (che io possa ricordare). A metà maggio scorso ho avuto un semi- rapporto con il partner. Dico semi-rapporto, perchè non solo non c'è stata penetrazione, ma non c'è stato nemmeno avvicinamento del suo pene (e oltretutto gli avevo comunque imposto il preservativo che, quindi, indossava). Pertanto, l'unico rischio per una eventuale gravidanza, potrebbe essere l'accidentale tocco delle mie parti intime con la sua mano non pulita; dico accidentale perchè sono stata attenta per far si' che ciò non accadesse...però per un istante potrebbe anche essere capitato. Mi rendo conto che si possa pensare ad una fobia ed in effetti forse si tratta di questo, in quanto non riesco a godermi nulla, terrorizzata dall'idea di restare incinta e sono sempre super attenta. Detto questo, a fine Maggio ho avuto il ciclo normalmente e anche a Giugno, ho avuto il ciclo esattamente quando lo attendevo. Questo mese invece sono in ritardo (di un giorno solo, ad oggi) e nonostante razionalmente penso che le probabilità di essere incinta siano infinitesimali (rapporto che NON c'è stato + 2 cicli normali dopo) la paura ha preso il sopravvento.Continuo ad avere sintomi quali mal di pancia, seno duro, come se mi dovessero venire da un momento all'altro..ma nulla. E credo sia la prima volta che mi capiti. Sono piuttosto preoccupata. Secondo lei potrebbe essere stato un incidente in auto fatto 2 settimane fa ad aver un pò "sbalzato" i miei ormoni creando degli squilibri? premetto pure che questo mese c'è stata anche la fine di quella relazione d'amore e quindi ho avuto dei momenti di sconforto..Mi scuso per la lunghezza e per la preoccupazione forse un pò fobica....Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress può essere causa di ritardo, quindi converrebbe attendere con calma il ciclo, solo in caso di ulteriore ritardo può eseguire un test
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie infinite, Dottore.
Naturalmente se questo ritardo insiste, andrò a fondo. Ma solo per curiosità: quante probabilità ci possono essere che una donna che NON ha avuto un rapporto sessuale per come lo intendiamo (ne' completo ma nemmeno "ante portam") e comunque con preservativo, in un giorno in cui non era assolutamente fertile (ho fatto il conto, per quanto poco attendibile possa essere) e che successivamente ha già avuto 2 cicli regolari, possa essere incinta? So che la domanda appare assurda, ma è giusto per prepararmi un attimo..
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Pressocche' nessuna
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,
come da Suo consiglio, questa mattina ho effettuato il test di gravidanza e come mi aspettavo, è risultato negativo.
A questo punto quindi le cause sono da ricercare altrove. Il mio ginecologo in questo periodo è in ferie, secondo lei conviene aspettare un pò e vedere se mi compaiono (magari in spaventoso ritardo o saltando un mese) o ricorrere ad un altro ginecologo per far valutare subito la cosa? (oggi è l'8 giorno di ritardo)
Inoltre, leggevo che ci sono delle erbe che possono aiutare a regolarizzare. Secondo lei potrebbero essermi utili?
Grazie Infinite!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
conviene attende qualche gg, puo' utilizzare inositolo
saluti