Mestruazioni ridotte con estinette

salve dottori... espongo qui il mio problemino... per 5 anni ho preso la pillola loette, senza alcun problema particolare.... a gennaio 2013 la interrompo x 6 mesi ,e, dopo aver fatto tutti i controlli del caso, la ginecologa a giugno 2013 mi prescrive drospil, l'equivalente della yazmin.... per 3 mesi è andato tutto bene, il flusso mestruale mi veniva molto abbondante. ad agosto, x fissazioni mie decido di sospendere la pillola ma, per un estrema paura di rimanere incinta, ad ottobre la riassumo (sempre la stessa) ma ho avuto i classici effetti collaterali. Sotto consiglio della ginecologa ho cambiato lo scorso mese drospil con estinette (21+7) aspettando la classica pausa da sospensione da drospil che dura 4 giorni (e il ciclo mi è arrivato a cavallo tra il terzo e il quarto giorno di pausa.... ) cosi il giorno in cui dovevo assumere il secondo blister di drospil ho assunto estinette.... dopo 3 settimane, il 12 dicembre prendo l'ultima compressa attiva per poi fare la pausa dei 7 giorni... il ciclo mi è venuto al quarto giorno di pausa(16 dicembre), iniziato con un gran mal di testa e dolori tipici pre mestruali... per tutto il giorno avevo perdite marroncino-rosse e nella notte sono diventate un vero e proprio flusso rosso fuoco.... questo flusso ce l ho avuto fino a ieri sera (18 dicembre) ed oggi ho solo macchie sempre rosse.... io ho notato una differenza tra il mio classico ciclo (che durava 6 giorni di cui i primi 3 abbondantissimi) e questi cicli che sto avendo da ottobre... sono meno abbondanti e durano 4 giorni... quello che mi chiedo è: sono normali con l'assunzione della pillola questa riduzione gia dai primi mesi? può influire il fatto che ho fatto il cambio pillola dopo un mese (ottobre ho assunto drospil e a novembre l ho cambiata con estinette)? quei pochi rapporti che ho avuto in questi 2 mesi sono stati sempre con il preservativo e l'ultimo risale al primo dicembre 2013, utilizzando il preservativo e controllando poi alla fine l'integrità di quest'ultimo riempiendolo d'acqua... . inoltre, a 14 giorni da questo rapporto , stupidamente ho fatto 1 test di gravidanza con esito negativo.... la mia ansia è generata dal fatto ke in giro leggo che anche se s'instaura una gravidanza l'emoraggia da sospensione avviene lo stesso.... in quanto si assume la pillola.... quindi è una cosa meccanica.... è vero? il test di gravidanza l ho effettuato troppo presto? devo rifarlo o posso ritenermi tranquilla dato che il flusso è arrivato ? devo farlo lo stesso prima di ricominciare il secondo blister di estinette ? (domani ricomincio)... inoltre volevo chiederle se queste riduzioni delle mestruazioni possono essere causate da una carenza di ferritina che ho scoperto di avere mediante le ultime analisi del sangue... solo la ferritina era a 3,6 e la dottoressa mi ha detto ke nn ho i depositi di ferro, x cui è come se il mio corpo risparmiasse...può essere questa la causa? grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la riduzione della quantità dei flussi è dovuta al diverso dosaggio degli estrogeni presente nella pillole che ha cambiato (Yasmin, Drospil, Estinette.)
Se ha assunto la pillola regolarmente , non ha dimenticato nulla, non deve preoccuparsi assolutamente della quantità di flussi e non deve paragonarli a quelli che lei solitamente ha senza l'assunzione della pillola:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sisi io la pillola l assumo smpre regolarmente, alla stessa ora....grazie per la risposta! !!
[#3]
dopo
Utente
salve dottore... inanzitutto le faccio dei sinceri auguri per il nuovo anno...
le volevo chiedere: episodi di feci molli ( non formate) possono compromettere l'assorbimento della pillola? le spiego brevemente l'accaduto...
sia oggi che ieri ho preso la pillola estinette ( sono al secondo blister) rispettivamente la 13esima e la 15esima... mi capita di andare di corpo con feci non formate, ma solo una scarica non ripetutamente... tipo ad esempio oggi pomeriggio ho assunto la quindicesima pillola all'una di pomeriggio, prima di assumerla sono andata in bagno facendo feci non formate e dopo mezz'ora dalla sua assunzione ci sono tornata espellendone poca ( sempre non formata). nelle successive quattro ore non ho avuto piu episodi del genere (sia alla 13esima pillola che alla 15esima pillola) . Leggendo su internet e anche in questo sito alla definizione di "diarrea" vi è scritto che è da considerarsi tale quando questa si presenta liquida e con scariche ripetute.... quindi la mia domanda è: queste pillole sono state assorbite? l'episodio avuto è da considerarsi diarrea? ovviamente per i prossimi rapporti utilizzerò il preservativo( cosa che già ho utilizzato dopo aver preso la 13esima pillola) ma volevo essere sicura dell'assorbimento di queste pillole. Inoltre, l'unico rapporto non completo( perchè ho utilizzato il coito interrotto) è avvenuto il 30 dicembre , dopo aver preso la pillola correttamente (senza episodi di feci molli...l'ho avuto all undicesima pillola, quindi ero nella seconda settimana) ora questo rapporto è stato protetto dalle successive pillole che ho preso? (12-13-14 e 15esima pillola) ? la prima settimana di assunzione non ho presentato particolari problemi ed ho utilizzato il preservativo (eccetto per il rapporto avuto il 30) ... posso stare tranquilla per la contraccezione di questo rapporto? e per l'episodio di feci molle è da considerarsi diarrea? sono molto preoccupata, prendo la pillola apposta per evitare gravidanze indesiderate, sopratutto in questo periodo. inoltre ferrograd interferisce con la pillola? grazie anticipatamente per la risposta.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penserei ad un rischio, per questi rapporti, non definerei episodi diarroici quelli descritti, quindi la vorrei tranquillizzare .
Oltretutto le precauzioni sono state messe in atto.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Si ma quello che non ho ancora capito è il motivo per cui se qualora quelle due pillole sono state malassorbite perché si devono prendere precauzioni solo per i rapporti successivi? E quelli precedenti nn sono lo stesso a rischio? Quindi posso star tranquilla x quel rapporto avuto il trenta?
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, quindi posso considerare le pillole assorbite anche se ho avuto feci molli? la diarrea presumo sarà diversa no? scariche ripetute e liquide.... acquose.... sono in ansia...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le feci molli non sono feci diarroiche.
[#8]
dopo
Utente
va bene grazie mille per la risposta.
[#9]
dopo
Utente
quindi la diarrea corrisponde a feci liquide con scariche ripetute giusto?