Citomegalovirus urgente

Buongiorno a tutti sono alla 21 settimana di gravidanza!so che dovrei chiedere alla mia ginecologa ma fino al 4 gennaio non c è!!in data 24/12 ho avuto un contatto con un bambino di una mia amica...ha 1 anno e mentre lo prendevo in braccio mi ha messo la sua manina sporca di saliva in bocca!questo bambino era ammalato,la mia amica l ha portato dal pediatra e le ha detto che 90% è cmv!io ora sono nel panico più completo!!avendo avuto il contatto il 24/12 quando se l avessi preso è rilevabile nel sangue??se faccio le analisi il 2 gennaio è rilevabile??vi ringrazio. Ps: NON sono immune perché il mese scorso ho fatto le analisi di routine
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di infezione si devono evidenziare le IgM specifiche per CMV .
E' bene sottolineare che soltanto il 10% circa delle gestanti IgM positive darà alla luce un neonato infettato congenitamente .
Con questo voglio dire che non è automatica la eventuale infezione al feto.
E nel caso di positivizzazione delle IgM si esegue la RICERCA dell'avidità anticorpale .
Il concetto fondamentale che voglio trasmettere è questo: una diagnosi di infezione materna PRIMARIA non deve essere interpretata come sinonimo di infezione fetale , nè tantomeno come previsione certa di infezione congenita da CMV
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la spiegazione e per la risposta ma se dovessi fare gli esami del sangue il 2.01 e il contatto l ho avuto il 24.12 sarebbe già rilevabile nel sangue nel caso l abbia preso??grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Troppo presto, faccia trascorrere almeno una ventina di giorni.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la spiegazione e per la risposta ma se dovessi fare gli esami del sangue il 2.01 e il contatto l ho avuto il 24.12 sarebbe già rilevabile nel sangue nel caso l abbia preso??grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccia passare un pò più di tempo, dobbiamo essere certi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie più o meno quanto tempo???quando dovrei farli per avere la certezza?? Poi volevo anche porle un altra domanda...è da una settimana che l occhio sinistro per più volte in una giornata mi pulsa...e quando questo accade dura per 1 minuto o poco più...può centrare qualcosa con la gravidanza??grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve valutare una eventuale innalzamento della pressione arteriosa , e anche della pressione endoculare (glaucoma in famiglia?) .
In gravidanza aumenta la ritenzione idrica , quindi questo potrebbe causare un aumento della pressione endoculare.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto ma posso aspettare l appuntamento con la ginecologa che ho a fine gennaio o è meglio che vado dal mio medico di base??io solitamente ho la pressione molto bassa...scusi se approfitto della sua disponibilità ma avrei un altra domanda da porle...spesso litigo con mio marito anche per "stupidate" con urla e pianti ...so per certo che una gravidanza serena e tranquilla sarebbe da preferire ma tutti questi litigi con pianti al seguito può aver creato disturbi o malformazioni alla bambina??la ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto ma posso aspettare l appuntamento con la ginecologa che ho a fine gennaio o è meglio che vado dal mio medico di base??io solitamente ho la pressione molto bassa...scusi se approfitto della sua disponibilità ma avrei un altra domanda da porle...spesso litigo con mio marito anche per "stupidate" con urla e pianti ...so per certo che una gravidanza serena e tranquilla sarebbe da preferire ma tutti questi litigi con pianti al seguito può aver creato disturbi o malformazioni alla bambina??la ringrazio
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no , questo stato non genera malformazioni
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo per aggiornarla sull esame fatto del cmv!!sono molto preoccupata...da settembre ad oggi ho avuto gli stessi valori ossia per le IgG 5 (negativo) con un parametro di < 12 negativo, 12-14 dubbio, >14 positivo mentre per le IgM sempre 5 con un parametro di < 18 negativo, 18-22 dubbio, >22 positivo!!! Ho appunto effettuato l esame stamattina e mentre le IgG sono sempre 5 le IgM sono aumentate a 7,4!!! Ho molta paura..le domande che desidero rivolgerle sono: questo aumento,seppur seppur sempre negativo,indica che ho un infezione in corso?se si come devo comportarmi e che percentuale ho alla 22 settimana di trasmetterla alla bambina?se no come mai è aumentato??fra quanto devo rifare l esame??la ringrazio e mi scuso per il disturbo!!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo per aggiornarla sull esame fatto del cmv!!sono molto preoccupata...da settembre ad oggi ho avuto gli stessi valori ossia per le IgG 5 (negativo) con un parametro di < 12 negativo, 12-14 dubbio, >14 positivo mentre per le IgM sempre 5 con un parametro di < 18 negativo, 18-22 dubbio, >22 positivo!!! Ho appunto effettuato l esame stamattina e mentre le IgG sono sempre 5 le IgM sono aumentate a 7,4!!! Ho molta paura..le domande che desidero rivolgerle sono: questo aumento,seppur seppur sempre negativo,indica che ho un infezione in corso?se si come devo comportarmi e che percentuale ho alla 22 settimana di trasmetterla alla bambina?se no come mai è aumentato??fra quanto devo rifare l esame??la ringrazio e mi scuso per il disturbo!!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma devo ripetere quello che ho scritto alla prima risposta.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
È vero ma la mia domanda è se questo aumrntare del valore purché sempre negativo indica che ho una malattia in atto o se può capitare di avere questa variabilità del valore!!pup capitare?grazie
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se negativo , c'è un range di normalità variabile , MA PUR SEMPRE NEGATIVO!