Macchie scure al posto del ciclo in adolescente

Salve, sono la mamma di una ragazzina di quasi 13 anni. Il suo primo ciclo lo ha avuto i primi di agosto del 2012 dopo alcuni mesi precedenti in cui aveva solo macchie prima scure e poi rosate. Il suo ciclo non è ancora regolare oscilla intorno ai 30 e più, solo che questo mese, intorno al periodo in cui avrebbe dovuto averlo, le sono comparse solo delle macchie marroncine per due giorni e niente più. Considerando che ormai siamo intorno al 40esimo giorno e non ha avuto più niente, vorrei sapere se è il caso di approfondire e se sì in che modo, o tranquillamente aspettare il prossimo ciclo considerando che in questa fase l'irregolarità è normale. Un parere e magari una rassicurazione da parte di un esperto è sempre meglio.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

in caso di ritardi mestruali, escludendo sempre per tutte in generale possibilità di gravidanza, il controllo dal ginecologo va fatto se i ritardi o le irregolarità mestruali non si limitano a episodi isolati, ma si verificano ripetutamente o se le mestruazioni sono particolarmente abbondanti o dolorose o sono ravvicinate.

Nei primi anni dopo la comparsa della prima mestruazione è frequente che si verifichi qualche irregolarità a causa dell’immaturità di quel sistema che regola l’assetto ormonale del ciclo mestruale, ma poi nel tempo tutto si regolarizza spontaneamente.

Consiglio sempre alle mamme, un regalo da fare alle figlie in occasione della comparsa del primo ciclo mestruale: un bel diario, magari con disegni e illustrazioni del loro personaggio preferito su cui annotare le date delle loro mestruazioni negli anni, ed eventuali anomalie o cose particolari che accadono inerenti al ciclo mestruale.

E’ un dono prezioso e utile anche per noi ginecologi, che aiuta a capire se il ciclo è effettivamente irregolare, e la storia delle mestruazioni nel corso degli anni.

E’ meglio del calendario (che poi si butta!) e del telefonino (che poi si cambia, o si rompe) e poi non rimane nulla :-)

I controlli che si fanno dal ginecologo in una ragazzina adolescente con irregolarità o problemi legati al ciclo mestruale, consiste prima di tutto in un colloquio e una valutazione globale della ragazza, per vedere se per esempio c’è una peluria eccessiva, acne, sovrappeso, sottopeso o altro.

Se ha cominciato ad avere rapporti sessuali si fa anche la visita ginecologica, altrimenti eventualmente qualora sia opportuna si fa un’ecografia pelvica ed eventualmente in base a quello che si riscontra esami ematochimici e/o dosaggi ormonali.

Sperando di essere stata chiara le allego anche i link di qualche articolo che potrebbe essere utile sia a lei che a sua figlia sul ciclo mestruale e sulla prima visita ginecologica:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/986-la-prima-volta-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-tuo-primo-rapporto-d-amore.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.ssa, in realtà il "suo diario" lo tengo io con le annotazione che magari lei mi da. Comunque ho pensato anch'io di non allarmarmi per il "salto" di un ciclo, e aspettare il prossimo mese anche perchè metterei mia figlia in ansia se parlassi di rivolgermi ai medici anche perchè soffrendo di acne il dermatologo mi ha consigliato di aspettare un pò per il suo assestamento ormonale prima di fare delle indagini.