Pillola e mutazione FV H1299R eterozigote

Buongiorno, soffrendo di acne e avendo l'ovaio destro micropolicistico ho iniziato ad assumere la pillola Loette. Precedentemente ho effettuato degli esami del sangue, nell'esito tra le conclusioni c'era scritto "Non si riscontra resistenza all'azione anticoagulante della proteina C attivata, causata dalla mutazione del fattore V di Leiden" e un'altra voce riportante "Mutazione FV presenti: H1299R eterozigote".
Alla luce di ciò mi è stato sconsigliato di proseguire con la pillola Loette e di iniziare ad assumere Cerazette. La mia mutazione comporta dei rischi in relazione alla pillola Loette? È necessario interrompere quest'ultima per fugare eventuali rischi oppure non ne corro alcuno? In questo mese di assunzione non ho riscontrato particolari effetti collaterali, ciò nonostante non voglio mettere in pericolo la mia salute.
Ringrazio per la cortese attenzione.
Saluti!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La pillola con estroprogestinici in presenza di mutazione di fattori coinvolti nella coagulazione può aumentare il rischio di trombosi pertanto non ne è consigliata l'assunzione. Mentre l'impiego di soli progestinici può essere più sicuro

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Inizierò la cura con Cerazette, avendo terminato il primo blister di Loette l'8 Maggio quando è consigliabile iniziare la nuova terapia?
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può anche attendere il prossimo ciclo
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!