Preservativo sfilato e pillola del giorno dopo

Gentili specialisti di Medicitalia, vi scrivo per esporvi il dubbio che mi assale. Domenica 08/06/2014 ho avuto un rapporto protetto da preservativo (effetto ritardante durex) con la mia ragazza di 38 anni. Durante il rapporto tutto bene, anzi controllavo ogni tanto se il preservativo non si arrotolasse durante il rapporto, perciò arrivando poco prima al momento di eiaculare, esco da lei, e noto che oltre ad uscire il mio pene mi rimane in mano anche il preservativo, cioè si era sfilato(usciti completamente dalla vagina). Riesco ad eiaculare sulla mia coscia, mentre la mia ragazza si era già spostata, perciò ho avuto un eiaculazione esterna su di me stesso, dato che anche lei mi ha riferito di non sentirsi bagnata del mio seme ne dentro ne fuori. Questo è avvenuto il giorno dopo la fine delle sue mestruazioni. Nonostante questo decidiamo insieme di recarci alla guardia medica dove le viene prescritta la pillola del giorno dopo Norlevo 1,5 mg. Le mie domande sono le seguenti: 1) Ora come ora, è possibile che la mia ragazza rischi una gravidanza avendo preso la pillola del giorno dopo all'inizio del ciclo? 2) E' stata eccessivo prescriverle la pillola del giorno dopo? 3) Il suo ciclo, variabile tra i 28 e 35 giorni, si ripresenterà regolarmente o ci dobbiamo aspettare scherzi visto che ha preso Norlevo all'inizio del ciclo? Possiamo stare tranquilli o ci dobbiamo preoccupare? Vi ringrazio molto dell'attenzione e attendo con ansia una vostra risposta. Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. con la pillola del giorno dopo (assunta per eccesso!) non deve pensare assolutamente ad una gravidanza.
2. sì è stato un eccesso.
3. con la Norlevo deve aspettarsi una alterazione del ritmo mestruale.
Mi meraviglio della facile prescrizione della contraccezione d'emergenza da parte dei Colleghi della Guardia Medica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Nicola Blasi, la ringrazio molto per la sua risposta così tempestiva, e mi confortano molto le sue risposte. In effetti non ci chiesero nemmeno la dinamica dell'incidente, ma ora questo poco importa. Un'ultima questione: ma ora per far riprendere il normale ritmo mestruale si può fare qualcosa?...il ciclo arriverà?...ho letto sul bugiardino che può alterarlo, addirittura saltarlo o può farlo venire normalmente...come ci si comporta in questi casi di assunzione della Norlevo? Grazie infinite! Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
bisogna solo attendere
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente per il tempo da lei dedicatomi, e per le spiegazioni da lei fornite. Le mando tanti Saluti, Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Blasi, ci eravamo sentiti qualche mese fa per l'assunzione superflua di Norlevo alla mia compagna, e come ci si aspettava, dopo un mese le venne il ciclo con ritardo. Nel mese successivo a questo, abbiamo sempre avuto rapporti protetti da preservativo, dall'inizio del rapporto alla fine, eiaculando sempre fuori vagina, la mia preoccupazione sta nel fatto che solamente una volta il preservativo si è arrotolato leggermente sull'asta penica senza mai sfilarsi completamente, una volta che me ne sono accorto, l'ho ritirato verso la base per poi eiaculare nel preservativo fuori la vagina.
Ho due domande da fare:1- ci sono dei rischi collegati al fatto che il preservativo si arrotoli leggermente, magari dovuti a liquido prespermatico?
2- La mia compagna ha un leggero ritardo, potrebbe esser causato dall'assunzione risalente a due mesi fa, di Norlevo, cioè il ciclo si deve ancora assestare completamente?..
La ringrazio molto per l'attenzione e le mando tanti Saluti.

Cordialmente
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.No se non fuoriesce liquido spermatico
2. può dipendere da vari fattori come stress, tipo di alimentazione, non necessariamente legato all'assunzione della contraccezione d'emergenza.