Alterazioni colla cerotto evra

Gentile Dottore,

talvolta mi accade di notare delle alterazioni della colla sul cerotto evra, anche se correttamente conservati. Ad esempio, puntini tipo bollicine sulla superficie dello strato di colla, sbavature della colla che fuoriesce non solo sui lati ma anche al centro del cerotto dove si congiungono le alette di plastica (e al centro del cerotto sotto la colla da quanto so si trova collocato il principio attivo). Quest'ultimo fenomeno è meno frequente, ma sinceramente è quello che più mi preoccupa.
Questi cerotti possono essere usati in sicurezza, oppure questi fenomeni possono ridurne l'effetto contraccettivo? è meglio non utilizzarli?
Ad esempio, questa settimana quando ho sostituito il secondo cerotto con il terzo, tirando fuori dalla bustina il nuovo cerotto ho notato che al centro del cerotto, in corrispondenza della curva dove si congiungono le due alette di plastica, erano presenti due piccole sbavature di colla che si era attaccata alla superficie della bustina stessa che lo conteneva. All'inizio l'ho attaccato, ma il giorno dopo, dopo circa 24/25 ore, ho preferito sostituirlo. In quest'ultimo caso sono comunque coperta, oppure in caso di rapporti è meglio usare il preservativo? eventualmente per quanto tempo?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se i cerotti dono stati prodotti in tal modo e allo stesso modo confezionati penso che non vi siano influenze o alterazioni conseguenti. La colla non inficia i principi attivi che saranno inglobati in sicurezza nel dispositivo è pertanto efficaci.

Dr. Silvia Lovergine