Evra e fuso orario

Gentile Dottore,

Le scrivo per chiederle un'informazione riguardante il corretto uso del cerotto evra. Sono appena rientrata dalle vacanze, trascorse in un paese dove il fuso orario rispetto all'Italia è +5 ore. Normalmente sostituisco il cerotto il mercoledì verso le 22, ma durante la vacanza non ho potuto rispettare questo orario perchè erano le 3 della mattina del giorno successivo (giovedì).

Ho quindi sempre sostituito il cerotto la mattina successiva (giovedì) verso le 7-9 (2-4 della mattina in Italia), quindi con 4-6 ore di ritardo. Ho proceduto così per 3 settimane, e in totale ho applicato 4 cerotti consecutivi (il primo in Italia è stato messo nell'orario corretto). Dal bugiardino sembra che la sostituzione in ritardo fino a 24/48 ore non sia un problema, preferirei però avere da lei conferma di ciò anche in considerazione del fatto che ho tardato la sostituzione per 3 cerotti consecutivi. E' possibile che l'efficacia sia stata compromessa?
In vacanza ho usato per sicurezza il preservativo come consigliato dalla mia ginecologa, ritiene opportuno continuare ad usarlo ancora per un mese fino al prossimo ciclo?

Sempre a proposito di orario di sostituzione, se mi trovo in viaggio nelle sere in cui devo sostituire il cerotto e lo cambio con 3/4 ore di ritardo, questo può ridurre l'efficacia contraccettiva? come mi consiglia di comportarmi in questo caso?

Le chiedo infine se i cerotti con temperature ambiente intorno ai 35 gradi si possono danneggiare (sia per il principio attivo, che per la colla), o se possono essere comunque usati in sicurezza.

La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
le variazioni di circa 12 ore non compromettono l'efficacia contraccettiva del cerotto EVRA.
Senza disposizione diretta a fonti di calore nessun problema per l'effetto contraccettivo del dispositivo transdermico.
quindi buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI