Fertilit

Salve dottoressa ho 22 anni ed io e il mio ragazzo desideriamo tanto un bambino. Sono due mesi che ci proviamo premetto che non uso nessun metodo quando abbiamo voglia di farlo stiamo insieme e abbiamo rapporti completi ma niente. Mi sono giurata di non metterci il pensiero ma nonostante questo il desiderio ogni mese è forte e mi sento quasi in colpa a dire al mio ragazzo che mi sono arrivate. Ora volevo sapere posso avere deo problemi? ce qualche modo per rimanere incinta? Online leggo di tanti metodi io non calcolo niente neanche l'ovulazione! Come si calcola? Quando è meglio avere rapporti prima dell ovulazione o il giorno dell ovulazione?ah e poi volevo sapere può essere che io essendo una ragazza un po ansiosa non mi faccia rimanere incinta? Spero in una sua risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ogni quanto le vengono le mestruazioni?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Diciamo ogni 29-30 giorni
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141

Nel suo caso l'ovulazione dovrebbe venire tra il 15-16° giorno del ciclo, contando dal primo giorno della mestruazione.

Il periodo fertile va "allargato" perché può succedere che in alcuni mesi l'ovulazione può venire in anticipo o in ritardo, quindi consideriamo nel suo caso come periodo fertile, quello compreso tra l'ottavo e il ventiduesimo-ventritreesimo giorno contando sempre dal primo giorno del ciclo mestruale.

Lei è una ragazza molto giovane e sta provando ad avere un bimbo da solo due mesi, quindi è decisamente presto per preoccuparsi o per pensare a qualche problema.

Io consiglio sempre di evitare di stare concentrati e tesi a "fare i conti" dei giorni fertili, perché spesso genera ansia nella coppia e non aiuta per il concepimento.

In genere è sufficiente, avere almeno due rapporti liberi a settimana, intensificando la frequenza nella settimana in cui dovrebbe arrivare l'ovulazione

Non vi “fissate” quindi, e vivete "giocosamente" e con spensieratezza questa bella fase della vostra vita di coppia e vedrete che presto la cicogna arriverà.

Se non ha fatto ancora una visita ginecologica pre-concezionale, la invito a farla perché è importante in previsione di una gravidanza individuare eventuali fattori di rischio e fare delle analisi di controllo.

Così come è importante cominciare ad assumere l’acido folico per la prevenzione di alcuni tipi di malformazioni nel bambino come la spina bifida.

Le allego il link di questo mio articolo dove potrà trovare più informazioni su come si calcola il periodo fertile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

e anche i link di questi altri due, sul controllo ginecologico pre-concezionale che va fatto in previsione di una gravidanza:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Un affettuoso saluto e…. in becco alla cicogna! :-)

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille per la risposta immediata e concreta!un ultima domanda fare questi esami è strettamente necessario nel mio caso? Oppure posso aspettare ancora perché la cosa di fare tutti si esami mi sento bloccata non voglio farla diventare una fissa anche il mio ragazzo mi ha detto perché non andiamo da un dottore? Però io conoscendomi prenderei troppo una fissazione e siccome so che il fattore psichico conta ho paura di peggiorare le cose! Vorrei fare solo un figlio come fanno tante ragazze della mia età semplicemente facendo l'amore con il proprio uomo ma purtroppo devo sempre avere ostacoli!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Carissima,

ma le ho già scritto che:

<<Se non ha fatto ancora una visita ginecologica pre-concezionale, la invito a farla perché è importante in previsione di una gravidanza individuare eventuali fattori di rischio e fare delle analisi di controllo.<<

La visita ginecologica e le eventuali analisi che saranno opportune, in previsione di una gravidanza è raccomandata per TUTTE le donne, dalle giovanissime a quelle meno giovani, quindi anche per lei.

I motivi può leggerli negli articoli che le ho già consigliato:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Sono dei normali controlli previsti per tutte le future mamme....lei è sempre così ansiosa e piena di paure in generale o ha solo paura di fare una visita ginecologica, o di fare un'analisi del sangue ad esempio?

Un affettuoso saluto.
[#6]
dopo
Utente
Cara dotteressa lei è cosi simpatica che mi strappa sempre un sorriso ad ogni risposta... si ammetto di essere abbastanza ansiosa in generale su questo argomento poi proprio non ne parliamo perché la mia più grande paura è proprio non riuscire ad avere figli e forse stesso la mia ansia mi aveva fatto pensare che lei mi avesse consigliato esami proprio per vedere se io fossi fertile o meno e non semplici esami che fanno tutte le donne prima di avere bimbi. Chiedo scusa!:) grazie sempre per le risposte immediate!
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ma non deve scusarsi di nulla!:-)

Sono lieta di essere riuscita anche a strapparle un sorriso:-)

Coraggio, allora sorrida sempre, non abbia paura, diventi una leonessa:-) pronta a fare la mamma di un bel cucciolo:-) e dia retta al suo ragazzo: andate insieme da un ginecologo per una normale consulenza pre-concezionale che tutti i futuri genitori dovrebbero sempre fare.

Siate felici, sereni e giocosi e lei non pensi più di non poter avere figli.

Un abbraccio e in bocca al lupo a tutti e due.