Quattro test negativi urgente

Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Nonostante l'unico rapporto a rischio che abbia avuto sia stato a metà febbraio, l'11 marzo mi arrivò il ciclo con un giorno di anticipo (oppure il primo giorno era spotting ma non lo ho mai avuto prima).
Il problema è che dal ciclo di marzo non si è più ripresentato, nelle ultime settimane ho avvertito i sintomi (seno e sensazione di "umido") come se stessero per arrivare le mestruazioni, ma niente.
Ho effettuato quattro test, di tre marche diverse (ferlidona, alvita, analyisis, analyisis): il primo nella prima settimana di aprile, il secondo il 22 aprile, il terzo il 27 aprile e l'ultimo il 5 maggio. Tutti e quattro risultati negativi, ma del ciclo neppure l'ombra.
A cosa può essere dovuto questo "ciclo mancato"? Premetto di aver spesso avuto un ciclo irregolare, ma mai cosi.. e ammetto che in questi mesi l'ansia di una gravidanza indesiderata mi ha spesso condizionata.
Posso fidarmi dei 4 test negativi? Scusate ma sono molto preoccupata.. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si deve fidare sicuramente, la causa dell'amenorrea potrebbe riconoscere varie cause: anemia, stress psico- fisico, alterazioni tiroidee, cicli anovulatori, iperprolattinemia.
Bisogna indagare per riconoscere le cause effettive NON GRAVIDICHE.
Una valutazione ecografia potrebbe escludere la presenza di un ovaio multifollicolare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI