Nuvaring e acqua calda

Salve, sto usando per il primo mese nuvaring. Durante la prima settimana mi è capitato di togliere l''anello durante la doccia. Adesso mi stanno venendo molti dubbi sulla temperatura dell''acqua, potrebbe aver danneggiato l''anello? Era alla temperatura di una normale doccia. Devo usare altri contraccettivi? E per quanto tempo? Inoltre vorrei sapere, indipendentemente dall''acqua per quanto tempo devo usare il preservativo essendo il primo mese? Solo la prima settimana o per tutto il mese? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello non va esposto ad alte temperature, ma suppongo che la doccia sia a temperatura corporea, e questo motivo non si sono creati problemi al l'efficacia contraccettivi.
Se non é convinta di questa mia affermazione dovrebbe non fidarsi dell'anello per i 21 giorni dell'uso consueto del Nuvaring.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le volevo chiedere se per tutto il primo mese si deve usare un secondo metodo anticoncezionale, o basta solo la prima settimana? La ringrazio ancora.