Cerazette e cefodox

Buongiorno,
ho 21 anni e assumo cerazette da un mese (oggi devo prendere l'ultima pastiglia del primo blister e domani iniziare il secondo) sono anche sotto terapia anticoagulante con xarelto 20. In seguito ad un'infiammazione delle tonsille mi è stato prescritto l'antibiotico cefodox da prendere due volte al giorno per 6 giorni associato a fermenti lattici.
Volevo sapere se questo antibiotico interagisce con il progesterone e quindi con l'effetto anticoncezionale di cerazette e in caso sia così per quanti giorni, terminato l'antibiotico, utilizzare un metodo contraccettivo alternativo
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di assunzione di antibiotici non induttori di enzimi epatici l'efficacia della minipillola (cerazette) non è ridotta, e dunque non è richiesta una protezione contraccettiva aggiuntiva , al contrario di quanto osservato per la classica pillola combinata estroprogestinica
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI