Rinite vasomotoria cronica in gravidanza

Gentili dottori,
ho 31 anni e sono alla ricerca del primo figlio. Da molti anni ormai soffro di rinite cronica, causata dall’utilizzo di farmaci come rinazina spray e narhimed. Ho provato di tutto: areosol, rimedi omeopatici, lavaggi con soluzioni ipertoniche e isotoniche, spray al cortisone, ma niente è servito a risolvere la mia problematica.
Ho perennemente il naso chiuso e la situazione migliora (di poco) solo in estate, mentre d’inverno non posso nemmeno uscire di casa senza lo spray. Di notte non riesco a dormire.
La gravidanza a questo riguardo è uno status che mi spaventa molto perché mi hanno detto che non potrò utilizzare farmaci.
Non so veramente come potrò fare senza utilizzare spray in quanto le narici si chiudono totalmente senza permettermi di respirare in alcun modo, rendendomi nervosa ma soprattutto affaticata. Ho veramente paura di restare senza aria.
Come risolvere questo problema in gravidanza?
E' possibile utilizzare gli spray nasali?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è possibile usare spray nasali anti istaminici , anche a base di cortisone , come accade alle gestanti asmatiche , che diversamente avrebbero seri problemi di respirazione.
Si rivolga al collega otorino per una valutazione di un prodotto topico da usare con molta parsimonia.Tranquilla e in bocca al lupo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI