Gravidanza e caffeina

Buongiorno,
Sono alla 21 settimana di gravidanza e premetto che non sono una bevitrice di bibite gasate.
Questo weekend ho però bevuto qualche bicchiere di coca cola zero e la notte non mi sono sentita bene. Avevo tremendamente caldo, un’acidita di stomaco terribile e sentivo inoltre, muovere tantissimo il mio bambino.
Posso aver causato danni?
Grazie mille per il vostro consulto,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Carissima buongiorno.
La bevanda gassata di cui parla contiene caffeina.
La caffeina stimola la produzione di acidi gastrici e, proprio per questo, a volte può causare mal di stomaco
L’uso della sostanza può aumentare leggermente la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca della gestante, così come manifestare un blando effetto diuretico, ma un consumo moderato non è considerato un rischio.
Nell'uomo persino quantità elevate di caffeina non risultano connesse a una maggior incidenza di malattie o malformazioni congenite. La caffeina attraversa la placenta. Grandi quantità di caffeina possono essere dannose tanto per il feto quanto per gli adulti. Alcuni studi affermano che i figli di donne che consumano più di 500 mg/dì di caffeina hanno maggiori probabilità di avere una frequenza cardiaca e respiratoria alta, di soffrire di tremori e di rimanere svegli più a lungo nei primi giorni di vita.
Questi sono dati di letteratura, direi che può essere totalmente tranquilla.
Buon pomeriggio

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna bere con moderazione bevande che contengono caffeina.
soltanto in donne abituate all'assunzione di molti caffè , alla sospensione improvvisa potrebbero avere effetti rebound come la cefalea .
Le bibite gassate producono eccessivo meteorismo e peggiorano l'acidità di stomaco (reflusso gastro-esofageo ) probabilmente si saranno associate varie situazioni intestinali.
Nessun danno al feto
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI