Ovviamente ho fatto un test di gravidanza a vuoto

Salve Dottori,

Espongo quanto mi sta accadendo: mi è venuto il ciclo il 16 giugno. Il 22 ho avuto un coito interrotto.
La cosa strana è che, diversamente da tutte le altre volte, dopo 3 giorni circa, oltre la sensazione/paura di essere rimasta incinta, ha incominciato a farmi male l'ovaio destro (ora non mi fa più male), ho avuto nausea, sto mangiando molto di più ma soprattutto mi fa male il seno come se mi dovessero venire, cosa impossibile.

Ho un ciclo regolare: mi vengono ogni 28 giorni, quando sono in ritardo mi vengono entro i 30 giorni ma capita raramente, anche se sono stressata.

Ovviamente ho fatto un test di gravidanza a vuoto (è risultato negativo) perché l'ho fatto dopo solo 9 giorni dal rapporto, questo perché ne ho paura e proprio non riesco a levarmelo dalla testa. Devo aspettare altre due settimane prima di un test che mi possa dare risposta certa, lo so, ma nel frattempo è possibile che mi possa tranquillizzare con un qualcosa di "scientifico"/naturale e fisiologico rispondendomi che, anche se in 21 anni che ho il ciclo non mi è mai successo, questo gonfiore al seno (attualmente unico sintomo) è dovuto ad altro?
Come si è capito la gravidanza non sarebbe una bella notizia, è stato un rapporto occasionale avuto con il mio ex ragazzo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero essere sintomi riguardanti il picco ovulatorio : dolore da scoppio del follicolo , tensione mammaria e irritabilità, tutti sintomi presenti (non sempre !) in molte donne in età fertile.
Se proprio vuole rassicurarsi ripeta il test sul sangue , con dei KIT presenti in farmacia come quelli per i diabetici , è sufficiente una punturina sul polpastrello.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sì, essendo oggi il 2 luglio oramai questi sintomi sono confondibilissimi con l'ovulazione che precede il ciclo.

Di solito il gonfiore in generale e al seno mi viene una settimana prima, ma può anche avvenire due settimane prima, seppur raramente. Il dubbio l'ho avuto ed in parte l'ho ancora perché questi sintomi li ho avuti 3-4 giorni dopo il rapporto, ed al riguardo ho letto che ci sono donne particolarmente sensibili, che si accorgono di essere gravide anche alla prima settimana.

Io sono in una fase particolare, sono in fase trasloco, quindi nell'insieme probabilmente è anche per questo che ho premura di accertarmi che non sia niente.

E' anche vero che ho letto, magari Lei mi può confermare, che talvolta questi sintomi appaiono come "risveglio ormonale" se è abbastanza il tempo intercorso tra un rapporto e l'altro.

Nel mio caso, pare strano ma è così, non avevo rapporti da un anno, un mese, e una settimana esatti.

Al momento sono molto più tranquilla, infatti, tuttavia domani ho deciso che farò le analisi del sangue con il responso in giornata, per proseguire tranquillamente a sollevare scatoloni e tutto ciò che occorre senza paura di danneggiare niente e nessuno.
Purtroppo è proprio in questi termini che non "ho tempo" di aspettare per il test delle urine.. e non sapevo che si potesse fare come Lei mi ha appena suggerito. Io ho il kit per diabetici.. ma non lo so usare, quindi se vado in farmacia, con una punturina, mi potrebbero dire al momento se risulto incinta o meno? Perché andrei stasera stessa, nel caso.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore se la disturbo ancora,
ho chiamato in farmacia ma mi hanno detto che non è possibile fare il test di cui mi ha parlato. Posso chiederle a cosa facesse riferimento?

Mi hanno risposto che esiste una macchinetta, un kit simile a quello per diabetici ma non è uguale, quindi questo non sarebbe utilizzabile, che non si può fare in farmacia e che costa un centinaio di euro. Intendeva questo anche lei??

Ho posticipato le analisi pensando di poter fare così, ma dato che non ho trovato soluzioni riprenderò con quella di farle per togliermi ogni dubbio.

Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si chiama " First to Know "ed è in grado di identificare l’ormone betaHCG già 7 giorni dopo il concepimento
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.