Utente 505XXX
Scusate il disturbo, prendo la pillola Yaz da poco e ho dei dubbi che spero possiate togliermi.
Ci sono dei cibi, o delle sostanze che alcune volte sono contenute nei cibi, che possono interferire con la pillola? Sono a conoscenza delle possibili interazioni con il pompelmo, ce ne sono altre? Intendo anche riguardo a cibi confezionati come biscotti, dolci vari ecc. o anche riguardo la frutta e i succhi che si trovano in commercio. Grazie in anticipo.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
I farmaci che interagiscono sono fondamentalmente antibiotici e psicofarmaci , riportati sulle news e m informa della mia pagina su MEDICITALIA.
Inoltre smentiamo questa leggenda metropolitana della vit. C ( pompelmo et altri) che porta ad un aumento del l'assorbimento degli estrogeni , non ad una interferenza sul l'effetto contraccettivo
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 505XXX

Grazie mille della tempestiva risposta. Quindi non esiste nessun cibo (assunto in qualunque quantità) che interferisce con l'effetto contraccettivo della pillola?

Inoltre approfitto della sua gentilezza per farle un'altra domanda, un attacco di diarrea avuto dopo 6/7 ore dall'assunzione della pillola non interferisce con la sua efficacia, giusto?

Grazie ancora. Saluti.

[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
L'episodio diarroico deve avvenire entro 4 ore dall'assunzione della pillola, in questo caso si assume un'altra pillola da un blister di scorta
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 505XXX

Grazie, scusi se torno a disturbarla ma ne approfitto per chiedere un altro dubbio che ho (sono una persona che si preoccupa facilmente). Se passo una giornata alle terme e prendo la pillola al solito orario ma tra una vasca termale e l'altra va bene o interferisce in qualche modo con la contraccezione della pillola? Scusi se la domanda le sembrerà banale ma ho preferito chiedere e togliermi ogni dubbio.
Grazie ancora. Saluti.

[#5] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
No
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6] dopo  
Utente 505XXX

La ringrazio per le sue risposte precedenti.

Approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle se quindi mangiare, anche grandi quantità, di uva poco dopo aver preso la pillola (tipo 30/60 minuti dopo) può influenzarne l'efficacia?

Saluti.

[#7] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
no
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8] dopo  
Utente 505XXX

Grazie per la precedente risposta.

Mi spiace tornare a disturbarla ma aprire un altro consulto è molto difficile e quindi torno ad approfittare della sua gentilezza per chiedere un parere.

Ho iniziato da 6 giorni il nuovo blister di yaz (non è il primo) e mi sta iniziando a capitare (circa dopo un'ora che ho preso la pillola) di aver bisogno di deglutire molto più spesso di quanto faccio solitamente. La mattina dopo è tutto regolare. Mi chiedo se questo "problema di salivazione" potrebbe essere sintomo di un mancato assorbimento della pillola o se invece è una cosa indipendente e quindi non ne intacca l'efficacia?

Ultima domanda, sul bugiardino c'è scritto che la pillola va assunta "se necessario con un pochina d'acqua", ma delle volte mi capita di assumerla con molteplici bicchieri d'acqua, questo potrebbe essere un problema?

Grazie in anticipo per la sua disponibilità e pazienza.