Klaira e atorvastatina

Gentile dottore,le scrivo per essere delucidata in merito ad una questione che mi procura non poca ansia. Assumo da quasi due mesi la pillola Klaira a scopp puramente contraccettivo. Essendomi stata diagnosticata un ipercolesterolemina il medico mi ha prescritto Atorvastatina 10mg
da assumere distanziata dalla pillola. Riferisce che tale farmaco non interferisce con l'efficacia contraccettiva, mentre il bugiardino delle statine dice il contrario. Le chiedo: assumendo le due pillole a circa 10 ore di distanza l'efficacia contraccettiva é conservata? La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il metabolismo epatico della pillola non viene influenzato dalle statine (atorvastatina) .
Le statine impegnano il fegato, quindi un uso prolungato , potrebbe "affaticare" il fegato ed avere un metabolismo alterato anche della sua pillola.

Io le consiglierei , se insorgono problemi , di passare alla contraccezione intrauterina (sistemi intrauterini a rilascio di progestinici )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI