Pillola anticoncezionale e ciclo

Salve, prendo la pillola Novadien da quasi un anno e ho sempre avuto un ciclo mestruale uguale e della durata di 5 giorni. Negli ultimi due mesi ho notato che il ciclo si è presentato molto più scarso, ma sempre della durata di 5 giorni. Può succedere? Mi sembra impossibile che ci possa essere una possibile gravidanza dato che uso sia pillola che preservativo.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Riduzione della quantità del flusso mestruale , non significa mancato effetto contraccettivo della pillola e di conseguenza gravidanza indesiderata ,
La riduzione è legata al basso contenuto di estrogeni nella pillola (cosa non grave ) che porta a riduzione dello spessore endometriale .
Quindi non penserei ad una gravidanza indesiderata, e le consiglierei di fidarsi della pillola senza l'uso del preservativo ( in presenza di un rapporto di coppia stabile )
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI